Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Bolla (Agribolla) sul Sistema di Supporto Decisionale di Evja

"Gestiamo le colture in modo perfetto grazie al DSS brevettato"

"Giunti alla terza generazione e alla soglia dei settant'anni di attività, integriamo tradizione e innovazione per impiegare le risorse in modo corretto e coscienzioso", dichiara Antonio Bolla, titolare dell'azienda Agribolla di Nettuno (Roma). L'azienda si estende su 19 ettari coperti a serre multitunnel e, da qualche anno, ha introdotto dinamiche produttive differenziate tra il periodo invernale e quello estivo.

"Durante l'inverno, la superficie viene utilizzata integralmente per la coltivazione di sfalciati di bieta, cicoria, spinacio e prezzemolo per la I e la IV gamma, ai quali si aggiungono sedano e insalata cappuccina - spiega Bolla - Nel periodo estivo, invece, vengono effettuate rotazioni e solarizzazioni, introducendo ulteriori colture come fagiolo, cetriolo e melanzana. Questo assicura non solo una diversificazione vantaggiosa sul mercato, ma anche una fertilità ottimale del suolo".


Antonio Bolla, titolare dell'azienda Agribolla

Gestire le colture in modo perfetto grazie al DSS
Il rinnovamento è la chiave per vincere le sfide climatiche e di mercato, e passa per i Sistemi di Supporto Decisionale (DSS) e nuovi processi produttivi. "Tra le sfide che affrontiamo ci sono senza dubbio la produttività e il contenimento dei costi di produzione - continua Bolla - Le nuove tecnologie sono uno strumento utile e affidabile per garantire decisioni rapide, corrette ed efficienti. Dopo aver provato altre soluzioni, ci siamo affidati a Evja e al suo DSS brevettato: aiuta noi e altre aziende a ottimizzare anche l'uso di presidi fitosanitari, garantendo al contempo la salubrità degli ambienti e dei prodotti coltivati".

"La mia prima operazione della giornata è accedere al portale di Evja e leggere immediatamente le informazioni che il sistema ha raccolto per me - racconta Bolla - e in base a queste informazioni comincio a prendere decisioni, controllo se le irrigazioni sono state corrette, se la salute fitosanitaria o vegetativa della pianta è salvaguardata. Questo vale anche quando sono lontano dall'azienda".

Il DSS è parte integrante della routine quotidiana dell'azienda agricola, perché "permette di valutare con dati scientifici se c'è bisogno di ombreggiare, scaldare, areare, irrigare e concimare, diventando un supporto pratico all'esperienza di chi fa della coltivazione il proprio mestiere e la propria missione", conclude Bolla.

Per maggiori informazioni:
EVJA S.R.L.
Via Benedetto Brin, 63
80142 Napoli - Italy
+39 0810063832
[email protected]
www.evja.eu

Antonio Bolla
Azienda agricola Agribolla
Via Chiavari, 44
00048 Nettuno (Roma) - Italy
[email protected]