Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 21 del 2024:

"La presenza delle fragole nazionali si è ampliata sui mercati tedeschi"

Le fragole domestiche hanno chiaramente dominato la scena sui mercati tedeschi. La loro presenza si è ulteriormente ampliata. Al contrario, l'importanza della concorrenza si è ridimensionata: i lotti greci, olandesi e belgi hanno svolto solo un ruolo supplementare. Poche consegne da Italia, Spagna e Polonia sono state tutt'al più complementari e non hanno raggiunto tutti i mercati. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 21 del 2024, la maggiore disponibilità ha spesso superato le capacità di stoccaggio. Inoltre, i rendimenti del commercio alimentare al dettaglio hanno avuto un impatto negativo sulle altre vendite.


In definitiva, le proprietà organolettiche dei prodotti non sono state sempre convincenti. Il clima umido ha occasionalmente ridotto la qualità dei piccoli frutti. In molte piazze la dolcezza del frutto è venuta meno, a causa della insufficiente luce solare e delle piogge frequenti. La qualità massima è stata scarsa e ricercata. Per questi motivi, in ​​quasi tutte le piazze è stata stabilita una fascia di prezzo piuttosto ampia. Nel complesso, le valutazioni sono state notevolmente inferiori rispetto alla settimana precedente e, in alcuni casi, le offerte sono state fatte in risposta alle richieste. Gli operatori raramente sono riusciti ad aumentare i prezzi il venerdì. Tuttavia, per ridurre al minimo le scorte, in numerose occasioni si sono osservati cali dei prezzi poco prima del fine settimana.

Mele
Le scorte tedesche hanno continuato a dominare ma hanno perso importanza: soprattutto Elstar, Jonagold e Tenroy hanno perso quote di mercato. Diverse varietà, come la Evelina, sono scomparse completamente dal mercato. Al contrario, le importazioni dall'estero si sono intensificate.

Pere
Come di consueto in questa stagione, le importazioni sudafricane hanno dominato con le Abate Fetel, Forelle e Packham`s Triumph. Le Abate Fetel e Forelle sono arrivate dal Cile, le Abate Fetel e Williams Christ principalmente dall'Argentina.

Uva da tavola
Hanno dominato ancora le varietà indiane Thompson Seedless, oltre alle cilene e sudafricane Crimson Seedless. La loro presenza, però, è stata limitata. Inoltre, molte altre varietà provenienti da questi Paesi fornitori hanno perso importanza. Sono aumentate le forniture dalla regione del Mediterraneo.

Pesche e nettarine
La campagna delle pesche e nettarine è in corso da diverse settimane: le offerte spagnole hanno dominato la scena, a cui si sono aggiunti i lotti italiani e turchi, sebbene in quantità piuttosto limitate. La domanda era prevista leggermente più alta.

Albicocche
Come di consueto in questa stagione, i prodotti spagnoli hanno dominato la scena. Inoltre, sono stati disponibili principalmente articoli italiani e francesi. Anche le importazioni turche sono state presenti nella maggior parte dei mercati, mentre quelle greche sono arrivate solo a Francoforte e Monaco.

Limoni
I limoni Verna spagnoli hanno quasi completamente sostituito i Primofiore della stessa origine, il che occasionalmente ha portato a un leggero aumento delle quotazioni. I Lama turchi hanno completato la gamma. Anche a Francoforte ci sono state pochissime offerte greche e italiane.

Banane
La disponibilità è stata adeguata alle possibilità di stoccaggio. In alcune località, la domanda è leggermente diminuita, come a Monaco, dove sono iniziate le vacanze di Pentecoste. Nella maggior parte dei casi, i prezzi sono rimasti al livello precedente.

Cavolfiore
Le offerte nazionali hanno dominato la scena e sono state le uniche disponibili ad Amburgo. A Berlino ci sono state forniture polacche, a Monaco belghe e italiane. A Colonia, oltre ai prodotti nazionali, sono arrivati anche i prodotti belgi e olandesi.

Insalate
Sia nel caso dei mix di insalate che per le lattughe e l'insalata iceberg, le spedizioni nazionali hanno influenzato la commercializzazione. A queste si sono aggiunte le offerte belghe, olandesi e spagnole, con queste ultime che sono state lentamente ritirate dal commercio.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha compreso lotti nazionali, olandesi e belgi. In alcuni casi, l'offerta è stata limitata, determinando un aumento delle quotazioni.

Pomodori
I lotti olandesi e belgi hanno costituito la base dell'offerta. La disponibilità si è ampliata. Spesso ha superato la domanda, motivo per cui i prezzi hanno registrato una flessione. Ciò ha interessato soprattutto l'intera gamma, ma in particolare i pomodori cuore di bue belgi.

Peperoni quadrati
I lotti olandesi hanno dominato su quelli turchi e belgi. L'interesse è stato piuttosto positivo, ma non sempre è riuscito a stare al passo con la disponibilità ampliata. Di conseguenza, soprattutto le varietà rosse sono diventate più economiche.

Asparago
Gli articoli domestici hanno evidentemente dominato la scena. Le importazioni dai Paesi Bassi, dalla Polonia e dalla Spagna hanno svolto solo un ruolo supplementare. La fornitura è nuovamente aumentata. Dopo il fine settimana di Pentecoste si è registrato inizialmente un interesse piuttosto debole.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: