Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilbert van Wijk, di Van Wijk Fruit:

"Nella fase finale il prezzo non sarà premium, ma ci lasciamo alle spalle un'ottima stagione delle pomacee"

La stagione olandese delle pomacee è entrata nella sua fase finale. "È stata una buona annata. Stavamo ben sperando in un ulteriore aumento dei prezzi sia per le mele che per le pere alla fine, ma ora sembra che non si verificherà. Non mi aspetto un rincaro e nemmeno che la stagione si concluda al livello attuale", ha dichiarato Wilbert van Wijk, di Van Wijk Fruit di 't Goy.

"Per le ultime mele Elstar il prezzo tiene, ma non c'è il sovrapprezzo sperato. Credo che dovremmo tutti ritenerci soddisfatti delle quotazioni realizzate quest'anno. Se le vendite continuano così, gli ultimi volumi rimasti si commercializzeranno molto bene. Siamo un'azienda relativamente piccola, ma possiamo chiudere bene la stagione con la frutta ancora a nostra disposizione", continua il frutticoltore. Van Wijk Fruit coltiva, tra le altre, Conference, Sweet Sensation, Elstar e Jonagold su 25 ettari e dispone di un moderno magazzino refrigerato con 37 celle, in cui è possibile stoccare un totale di oltre 4.000 tonnellate di frutta.

"Qualitativamente, siamo soddisfatti di come la frutta è uscita dalla cella frigorifera. Per quanto riguarda l'Elstar in particolare avevamo qualche preoccupazione, perché durante la raccolta ci sono stati oltre 30 °C. Ma non abbiamo riscontrato grossi problemi e la consistenza è rimasta abbastanza buona. Tuttavia, notiamo che una volta che il frutto esce dalla cella, non bisogna aspettare a lungo per venderlo, perché la compattezza si deteriora rapidamente - continua Wilbert - Mi piace anche la qualità delle pere. Qua e là si nota marciume, ma sicuramente non al punto da mettere in allarme".

"La sfida sarà quella di mantenere questi prezzi anche nei prossimi anni. I costi di produzione sono visibilmente aumentati e abbiamo bisogno di questo livello nei prossimi anni per continuare a coltivare frutta buona e avere un 'paracadute' se le cose dovessero andare male", continua Wilbert.

I lavori nel frutteto per la nuova stagione sono in pieno svolgimento. "Dobbiamo sfruttare bene i momenti di siccità. All'inizio della campagna, in aprile, abbiamo avuto la grandine e sono curioso di vedere che effetto avrà sulla nuova produzione. Ho poche preoccupazioni per la Conference e anche le mele sembrano in buona forma. Non mi aspetto un grande raccolto per la Conference, ma questo non deve essere per forza un male", conclude Wilbert.

Per maggiori informazioni:
Wilbert van Wijk
Van Wijk Fruit
Beusichemseweg 134a
3997 ML 't Goy - Paesi Bassi
+31 030 601 26 76
[email protected]
www.vanwijkfruit.nl

Data di pubblicazione: