Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Vendere un prodotto al top della qualità è semplicissimo"

"Stanno cominciando a prendere forma una serie di contatti commerciali avviati durante la fiera Cibus. Per alcuni aspetti specifici, abbiamo capito di essere sulla strada giusta nel senso che, per esempio, si sta rivelando premiante non abbassare l'asticella della qualità solo per rendere più accattivante un prezzo. Abbiano constatato che vendere un prodotto qualitativamente al top è semplicissimo". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.

"Siamo consapevoli, inoltre, che la parola magica è innovazione, se collegata a una visione sostenibile del fare impresa. L'agricoltura oggi si trova al centro di grandi sfide globali di cui i produttori hanno consapevolezza; parliamo di emergenze climatiche e fitosanitarie, crisi energetiche, carenza di risorse naturali e riduzione degli sprechi".

Salvatore Manfredi, responsabile logistica e Gianluca Manfredi presidente della Cooperativa Agricola salentina La Cupa.

La cooperativa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra per le olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione. Tra i prodotti più apprezzati, le tipicità del territorio salentino, le sfiziose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.

Cibus, alla prova di degustazione, ha confermato la bontà e la croccantezza della materia prima dei trasformati dietetici - lavorati con acqua, aceto, sale e succo di limone - senza l'aggiunta di olio extravergine di oliva. Parliamo di una linea senza olio al naturale e dietetica con costi contenuti, proprio perché priva di circa 100 gr di olio nei gusti di: carciofo, puntarelle di cicoria, cavolfiore e cicoria selvatica. Sul piano commerciale e delle abitudini nei metodi di acquisto, ci conforta osservare che i giovani consumatori - a prescindere dall'affezione verso i grandi marchi riconosciuti nel settore alimentare - scelgono sempre più prodotti che conoscono su piattaforme e canali digitali, che acquistano sì dando fiducia al produttore ma che continuano ad apprezzare solo se ne riconoscono gusto, filiera in chiaro e sostenibilità".

"Siamo in fermento per la messa a punto del progetto che prevede l'ampliamento delle linee di lavorazione del nuovo stabilimento aziendale. L'obiettivo è implementare la capacità produttiva della linea dei trasformati tipici del territorio salentino (Puglia). I mercati rispondono alla grande. A Cibus abbiamo presentato la nuova linea monovarietale lavorata con ortaggi di nostra produzione, la cui caratteristica è la lavorazione dietetica zero grassi con acqua, aceto sale e succo di limone. Impianti di ultima generazione che si avvalgono dell'innovazione digitale in grado di monitorare e gestire la quantità della materia prima e ridurre gli sprechi nella fase di processo".

La Cupa commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzato mediante la fornitura di trasformati e semilavorati in private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
+39 0836 460630
+39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it