Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
El Pinar

Ampliata la superficie del vivaio per soddisfare la domanda crescente

El Pinar, vivaio di riferimento in tutto l'arco mediterraneo, è attualmente nel pieno della fase di moltiplicazione delle piante, in una campagna in cui sperano di aumentare di oltre il 15% il volume commercializzato l'anno precedente (più di 250 milioni di piante).

Questo aumento deriva dall'aumento anche della superficie coltivata in vivaio (+12%), nelle due zone di produzione, Spagna e Romania, a cui si aggiunge anche la Polonia in questa campagna, che dà loro, nelle parole di Anxo Castro Pérez, direttore della produzione di El Pinar, "non solo un maggior volume di piante, ma anche una grande diversità di origini e quindi flessibilità e minimizzazione dei rischi nel soddisfare le richieste dei clienti".

Vivaio di El Pinar

Questo aumento, sia della superficie che del volume delle piante Primavera, Victory, Inspire e Renewal, che provengono tutti dai programmi di ricerca di Plant Sciences e Berry Genetics, con i quali lavorano a stretto contatto da più di 20 anni, conferma la strategia di crescita di EL PINAR nella mappa varietale delle fragole in Europa, conquistando quote di mercato sempre maggiori, sia per le piante in vaso che per quelle a radice nuda.

"La Victory continua a essere la varietà di punta del vivaio, con oltre il 60% della superficie coltivata totale. Abbiamo inoltre incrementato la superficie di Primavera e Renewal, per la maggiore richiesta di varietà precoci; inoltre Inspire, dove la combinazione tra radice nuda e piante in vaso diventa più importante" sottolinea Anxo Castro.

Anxo Castro Pérez, direttore della produzione di El Pinar

La rusticità, il suo biglietto da visita
Questo successo varietale deriva dall'elevata rusticità del materiale che troviamo nel suo programma varietale, oltre che dalla salute delle piante. "Il cambiamento climatico ci sta delineando una nuova tabella di marcia nella coltivazione, sia nei vivai che nelle zone di produzione di frutta, quindi oggi rusticità e adattamento a queste mutevoli condizioni sono le caratteristiche più apprezzate dai nostri clienti, oltre a offrire ai clienti una pianta sana da un punto di vista punto di vista sanitario" sostiene il direttore di produzione.

Disinfezione del suolo e monitoraggio delle colture
Oltre alle consuete tecniche di disinfezione del suolo come l'uso di Metam Sodium, la rotazione delle colture e il maggese, El Pinar ha sviluppato test con biosolarizzazione per ottenere una disinfezione efficace senza l'uso di prodotti di sintesi, con l'obiettivo di adattarsi alle normative europee.

E in un contesto di cambiamento climatico, sta anche implementando tecnologie per monitorare la coltura, al fine di renderla più efficace ed efficiente, favorendo il risparmio idrico, oltre alla corretta applicazione degli input. "Attraverso sensori a diverse altezze nel terreno, possiamo conoscere lo stato dell'acqua della pianta, e quindi applicare sia l'irrigazione che gli input dove si trova l'apparato radicale, quando è necessario e quando verranno assimilati in modo più efficiente" spiegano, aggiungendo che questo monitoraggio del raccolto, iniziato l'anno scorso, dà loro anche la possibilità di prendere decisioni e di reagire rapidamente a qualsiasi circostanza avversa.

Una logistica altrettanto efficiente
Consapevole dell'importanza per il cliente di soddisfare la domanda di piante, non solo in termini di volume ma anche in termini di scadenze stabilite, la scorsa stagione El Pinar ha avviato un programma logistico di successo, che ha permesso loro di fornire più di 8 milioni di piante al giorno. "I risultati sono stati davvero soddisfacenti e continueremo a sviluppare miglioramenti in questo senso, oltre a investimenti per ottenere una maggiore automazione dei processi e della capacità frigorifera, accorciando così i tempi che intercorrono tra l'avvio, la manipolazione e lo stoccaggio nelle celle dell'impianto. Pronti per la spedizione" spiega Anxo Castro Pérez.

Per maggiori informazioni:
El Pinar
C. Marieles, 14
40216 Chañe, Segovia - Spagna
+34 921 15 58 87
elpinar.eu

Data di pubblicazione: