Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le nuove proposte frutto dell'ampliamento di gamma di Levantia Seed

Apportare valore alla IV gamma con nuove varietà di lattughini

Nell'ambito della IV gamma, i lattughini rivestono un ruolo centrale. "Con le nostre varietà, selezionate ascoltando le esigenze di produttori e distributori, siamo pronti a dare il nostro contributo per il rilancio di una filiera dal grande valore aggiunto, impegnata in un percorso di sostenibilità che, come diciamo sempre, parte dal seme". E' quanto afferma Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed.

Imperiale

Il portamento eretto della pianta, la tridimensionalità della foglia, la resistenza alla lavorazione e un seme certificato esente dal Lettuce mosaic virus (LMV): questi i comuni denominatori che uniscono le varietà di lattughini proposti da Levantia Seed, gamma sviluppata a partire dalle esigenze dei produttori di ortaggi a foglia per la IV gamma.

La proposta della ditta sementiera veneta si arricchisce di una novità, per la campagna 2024: Imperiale, un lattughino verde particolarmente adatto alle semine di fine primavera e a quelle estive.

"Nei periodi più caldi, i produttori tendono a inserire nei loro programmi varietà dalla foglia più scura, che incontrano meno problematiche e soffrono meno gli sbalzi di temperatura - spiega Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed - Imperiale ha una foglia con una buona tridimensionalità, che riempie bene la busta, ha un bel colore verde scuro e la sua consistenza determina una buona shelf-life. In campo dà soddisfazioni anche sul fronte della resa".

"Nei test precommerciali dello scorso anno svolti nella Piana del Sele, Imperiale ha colpito i produttori per il suo comportamento in campo e la sua qualità costante - afferma Giuseppe Picaro, tecnico commerciale di Levantia Seed per il Sud Italia - E' una varietà vincente per l'estate".

Victoria

Sul fronte dei lattughini biondi, invece, Victoria è la punta di diamante di Levantia Seed per questo segmento. "Si presta a semine tutto l'anno, ma soprattutto nel periodo estivo dove la sua elevata resistenza al Fusarium assicura importanti prestazioni ai produttori - rimarca Pellegrini - Le foglie hanno un'ottima consistenza e non ingialliscono nei bordi, vista la tenuta agli sbalzi di temperatura. Nessuna bordatura, quindi, ma un colore costante durante tutta la produzione".

Suzan

Restando nelle semine estive, il lattughino rosso Suzan completa la proposta di Levantia Seed per il periodo più caldo dell'anno. "E' una varietà molto produttiva – sottolinea il direttore generale – con una foglia ondulata, tridimensionale, e un'ottima colorazione fino alla base: una caratteristica peculiare di Suzan che lo differenzia sul mercato".

Levantia Seed è un'azienda sementiera con sede in provincia di Rovigo, nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Viro, che opera nell'ambito dell'orticoltura professionale. Con un'ampia e variegata offerta, le referenze che la caratterizzano maggiormente sono: zucca, cicorie, rucola e baby leaf per la IV gamma, rape e ravanelli, cipolle e altre referenze ortive.

La ditta sementiera veneta vanta un lungo percorso di ricerca e sperimentazione in campo, che ha dato origine a un paniere ad hoc per i produttori di IV gamma, che vede nelle rucole e nei lattughini la punta di diamante dell'offerta.

Per maggiori informazioni:
Levantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
[email protected]
www.levantiaseed.it