Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione del mango senegalese inizia con volumi inferiori

Le autorità fitosanitarie senegalesi hanno annunciato che i mango del centro e del sud del Paese hanno raggiunto una maturazione fisiologica soddisfacente, segnando l'inizio della stagione del prodotto senegalese. La stessa fonte fa riferimento a un calo dei volumi in questa stagione e ha fissato le seguenti date per il rilascio dei primi certificati fitosanitari:

  • A Sédhiou, Goudomp, Djibanar e Birkama nel sud, Sindia e Kinabour nel centro del Paese: 15 maggio 2024
  • A Fimela, Némanding Karang, Keur Madaro e Tassette nel centro del Paese: 27 maggio 2024
  • Nei frutteti irrigati di Niayes: 3 giugno 2024

Questo è il terzo anno consecutivo in cui si registra un calo dei volumi di mango in Senegal, secondo Amadou Ndiaye Seck, direttore generale della A.N.S Inter-Export. Il coltivatore spiega: "Questa volta, la flessione è dovuta al ritardo nella fioritura causato dalle condizioni climatiche. Tutti i Paesi produttori di mango hanno subito lo stesso ritardo nella fioritura, inclusi Perù, Costa d'Avorio e Mali".

"La prima fioritura rappresenta il 12-15% della produzione totale della stagione e mancano 20-30 giorni alla fioritura successiva, il che significa che i prezzi saranno più alti all'inizio della campagna", aggiunge Ndiaye Seck.

La Direzione per la protezione delle piante (DVP) ha avvertito anche della necessità di un'attenta selezione dei frutti e fatto riferimento ai rischi associati ai moscerini della frutta. Ndiaye Seck spiega: "Il fenomeno del moscerino della frutta è in diminuzione rispetto alle stagioni precedenti. Non sfugge al monitoraggio continuo e permanente da parte della DVP, e ottenere il certificato fitosanitario significa che i mango sono di buona qualità. Inoltre, le esportazioni vengono interrotte del tutto durante i periodi a rischio, definiti in base ai risultati del monitoraggio dei moscerini della frutta".

Il coltivatore conclude: "Almeno 25.000 ettari di frutteti di mango destinati all'esportazione sono soggetti a questo rigido controllo. Anche se i volumi potrebbero essere in calo, possiamo garantire che la qualità sarà di prim'ordine in questa stagione".

Per maggiori informazioni:
Amadou Ndiaye Seck
A.N.S Inter-Export
+221 70 645 54 95
[email protected]

Data di pubblicazione: