Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli olandesi sono i maggiori consumatori di cavolfiore in Europa

In nessuna nazione il cavolfiore è così popolare come nei Paesi Bassi. Lo si evince dal Factsheet "bloemkool in beeld" di GroentenFruit Huis, che attesta quanto il cavolfiore sia una delle verdure più consumate e con un buon successo tra le famiglie con bambini e tra gli anziani. Con un consumo annuo di 3,2 kg a persona, gli olandesi sono dei veri e propri campioni del cavolfiore. A titolo di confronto, un inglese ne mangia in media 2,4 kg, il consumo polacco è di 1,6 kg a persona e i consumatori tedeschi non superano 1,5 kg.

Nel 2023 il consumo totale dei Paesi Bassi è stato inferiore a quello di un anno fa, a causa di una minore offerta di cavolfiori provenienti soprattutto da Spagna e Francia, ma nei cinque anni precedenti si è registrata una crescita annuale. Nei Paesi Bassi la coltivazione avviene principalmente nell'Olanda settentrionale (Frisia occidentale) e le vendite si concentrano principalmente sul mercato interno.

In contrasto con il raccolto inferiore di Spagna e Francia, quello olandese del 2023 è stato in realtà leggermente superiore, con 53.000 tonnellate. Nel periodo compreso tra giugno e ottobre 2023, ovvero nel periodo di piena disponibilità dei cavolfiori olandesi, i consumatori locali hanno acquistato quasi il 10% in più rispetto all'anno precedente. Nel primo e nel quarto trimestre, gli acquisti dei consumatori sono diminuiti di circa il 45% rispetto all'anno precedente.

Fonte: GroentenFruit Huis

Data di pubblicazione: