Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Liotti Spa è presente massicciamente alle più importanti fiere di settore1

"Continuiamo a beneficiare dell'onda di interesse sulle proprietà salutari del succo di limone"

"Viviamo una congiuntura complessa, a causa del particolare momento che le quotazioni degli agrumi e in modo particolare dei limoni stanno attraversando. Il nostro core business è la produzione di derivati di limone che trasformiamo principalmente in succo. Il top di gamma dell'assortimento è il succo di limone biologico disponibile, a seconda dei canali, in vari formati e in packaging innovativi che invitano alla praticità d'uso. Parliamo di confezioni in plastica a forma di limoncini, che evocano il frutto fresco. Sono pack disponibili in vari formati da 100 ml fino a un litro, oltre a vari formati di vetro oppure in bustina monodose che dal 2017 distribuiamo anche a marchio OLIBAR". Così spiega Mino Liotti, direttore generale del gruppo industriale LIOTTI Group.

Liotti Mino, direttore generale dell'omonima azienda specializzata nella produzione di succo e derivati di limone.

Il Gruppo ha intensificato, nel 2024, la partecipazione alle più importanti fiere di settore, in occasione delle quali ha condiviso con un ampio respiro internazionale le innovazioni di prodotto e di processo che caratterizzano ciascuna referenza, con l'obiettivo di far scoprire e apprezzare sempre di più un prodotto che riscuote successo per le caratteristiche salutistiche intrinseche del limone.

Sull'onda di una crescente consapevolezza dei consumatori circa le proprietà salutari del limone e, più in generale, di un'ampia gamma di agrumi (bergamotto, arancia, clementina, mandarino, di cui la Calabria è forte produttrice), i consumi negli ultimi anni hanno visto incrementi a doppia cifra dei numeri della LIOTTI.

"Nonostante le difficili condizioni di mercato - spiega Mino Liotti - il nostro gruppo riesce a distinguersi e a farsi strada, conquistando nuovi mercati. Ecco perché siamo sempre più impegnati ad esporre le varie linee prodotto nelle più importanti fiere di settore. Dopo Il Cibus di Parma - fiera che ha registrato un'affluenza da record - a seguire la WTCE di Amburgo. Oggi i nostri prodotti sono in vetrina presso la prestigiosa PLMA di Amsterdam, fiera internazionale dedicata alle private label, che si avvia alla conclusione proprio oggi al Centro congressi Rai di Amsterdam e a breve saremo al FANCY FOOD di New York".

"Pre quanto riguarda la produzione di limone italiano - conclude Liotti - si tratta di una nicchia di mercato all'interno di un contesto globale dominato dalle produzioni complementari che arrivano dal Sud America e dal Sudafrica. Per quanto riguarda l'Italia, l'attuale situazione commerciale del fresco è preoccupante. Il mercato va a rilento, purtroppo sia la sovrapproduzione di limoni di provenienza spagnola, sia il calo generalizzato dei consumi di ortofrutta, unito ai minori sbocchi commerciali causati dalle guerre in atto condizionano i prezzi del prodotto locale e, più in generale, le richieste di mercato. Il prezzo del limone è determinato dai volumi mondiali, ma anche dalle caratteristiche di pregio dei frutti, mentre il prezzo del succo di limone confezionato è influenzato fortemente anche dal packaging e dalle capacità commerciali che sostengono il marchio".

La storia aziendale:
LIOTTI Group è presente massicciamente nel canale Horeca oltre che nella grande distribuzione organizzata e discount. L'azienda di Crotone, nota a livello internazionale per la produzione di succo di limone, è diventata una realtà industriale complessa vista la diversificazione nel mondo delle salse e delle monodosi. L'acquisizione nel 2017 dello storico marchio OLIBAR, già leader nazionale nel comparto dei condimenti monodose in bustine con prodotti polveri e liquidi oltre a salse (come ad esempio maionese, ketchup, barbecue, senape, yogurt, multietniche etc.) è stato soltanto l'inizio di un percorso che ha visto l'azienda, porsi, oggi, per capacità produttiva, tra le leader europee, con una produzione giornaliera di circa sei milioni di bustine al giorno di prodotti liquidi/densi e quasi altrettanto di prodotti in polvere - si dispone anche di una tipografia interna, per la stampa dei film dei prodotti in polvere, per la personalizzazione delle bustine con i marchi dei clienti – i prodotti di punta sono le bustine di olio e aceto.

Per maggiori informazioni:
Liotti Spa
Zona Industriale Passovecchio
88900 Crotone (KR) - Italy
0962 938311
[email protected]
www.liotti.it