Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mostra agricola Montenero, dal 31 maggio al 2 giugno 2024

Festeggiamenti nell'Agro Pontino, zucchino locale protagonista

In un angolo fertile dell'Agro Pontino, sorge Borgo Montenero. Questo piccolo borgo, nato nel Ventennio e incastonato nel cuore di quello che molti chiamano il triangolo d'oro dell'ortofrutta, tra Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, ha tessuto nel corso degli anni una storia profondamente legata all'agricoltura. Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, il borgo si appresta a vivere giorni di festa e condivisione, grazie alla Mostra agricola Montenero, un appuntamento che quest'anno riserva un posto d'onore a uno dei suoi prodotti più pregiati: lo zucchino dell'Agro Pontino.

Questo ortaggio, rinomato per il suo colore verde intenso, una tonalità che lo distingue nettamente dalle varietà più comuni, è il protagonista indiscusso della festa. La sua coltivazione, favorita da un clima mite che ne permette la disponibilità durante tutto l'anno, rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello del territorio.


Rendering della Mostra agricola Montenero 2024

La Mostra agricola Montenero è nata negli anni '90 e nel tempo ha avuto trascorsi altalenanti. In occasione del 90esimo della fondazione di Borgo Montenero, si è organizzato un comitato che si occuperà dei festeggiamenti. Presidente del comitato è Francesco Cucchiaro, nonché product manager dell'azienda GreenTOP, il quale dichiara: "L'idea non è solo quella di fare una festa, ma riportare in auge alcuni eventi che sono utili all'economia del territorio. L'obiettivo è far ripartire la mostra agricola, una manifestazione che è sempre stata sentita da molte aziende di mezzi tecnici e sementiere internazionali, perché si svolge su una area molto particolare di 22.000 metri quadrati - oltre 2 ettari - di forma quadrata, situata nel cuore del borgo".


Testimonianza fotografica di una delle edizioni passate della Mostra agricola Montenero, in cui GreenTOP era uno dei protagonisti

Si parla di ripartenza, quindi. Cucchiaro ricorda: "In passato anche la mia azienda di software ha partecipato a diverse edizioni. Era un evento molto sentito che, con il trascorrere del tempo, ha perso il suo smalto".

"Ciò cui puntiamo quest'anno è dare visibilità a tutta la filiera, con i servizi a essa collegati - continua Cucchiaro - Finora, hanno aderito distributori del Lazio di Landini e New Holland, le sementiere HM Clause ed Enza Zaden, il Consorzio Agrario provinciale, la Coldiretti Lazio, le Organizzazioni di Produttori Eurocirce e Sotea, Studio ASQ e, ovviamente, non mancherà parte del gruppo ZEROESSE con la mia azienda GreenTOP, insieme a Feedentity e Ofylia".

"La festa sarà un'occasione per immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni agricole della zona, grazie a incontri con esperti del settore, convegni e seminari. Competizioni culinarie metteranno alla prova le abilità degli chef amatoriali e professionisti, che si cimenteranno nell'arte di esaltare il sapore unico dello zucchino dell'Agro Pontino, mentre le degustazioni offriranno a tutti i partecipanti l'opportunità di assaporare le creazioni più innovative e sorprendenti. Borgo Montenero diventerà il palcoscenico su cui si celebra l'unione indissolubile tra la terra e chi la lavora con dedizione e passione. Sarà un momento di gioia, di apprendimento e di condivisione, in cui la comunità e i visitatori potranno riscoprire il valore autentico dell'agricoltura, motore di vita e di cultura", conclude Cucchiaro.

Clicca qui per il programma della Mostra Agricola Montenero

Per maggiori informazioni: montenerosummervillage.it