Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso

Nei primi quattro mesi del 2024 i porti spagnoli hanno movimentato complessivamente 185,0 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita è trainata principalmente dal traffico containerizzato che è ammontato a 63,4 milioni di tonnellate (+10,7%), volume che è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 5.857.439 teu (+11,9%).

Il rialzo del flusso di container è attribuibile - come confermato dalla spagnola Puertos del Estado - dalla deviazione dei servizi marittimi containerizzati dalla rotta attraverso Suez a quella attorno al Capo di Buona Speranza. L'aumento dei container registrato nel primo quadrimestre di quest'anno è stato generato, infatti, principalmente dalla crescita del traffico di transhipment che è stato pari a 3.166.185 teu (+18,6%), mentre il restante traffico ha totalizzato 2.691.246 teu (+5,0%).

In aumento sono risultati anche i traffici di merci convenzionali con 28,4 milioni di tonnellate (+2,7%) e quelli di rinfuse liquide con 60,9 milioni di tonnellate (+1,4%), mentre le rinfuse solide sono calate del -12,5% scendendo a 27,3 milioni di tonnellate.

Foto © Elxeneize | Dreamstime.com

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: