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Roland Bötz dell'omonima azienda tedesca

"Con il nostro crescione biologico continuiamo ad avere un unique selling point"

Normalmente, Pasqua e Pentecoste sono caratterizzate da una forte domanda di crescione tedesco. "Sebbene le vendite siano attualmente soddisfacenti, negli ultimi tempi siamo riusciti a movimentare un volume significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò è dovuto principalmente al fatto che molti discount non vendono più il prodotto biologico. Questo è a sua volta legato al fatto che molti consumatori stanno tenendo più attentamente sotto controllo le loro spese, a causa dell'inflazione. Il compito è quindi quello di riportare presto il crescione sugli scaffali dei discount", ha dichiarato Roland Bötz dell'omonima azienda tedesca.

I prezzi sono rimasti pressoché invariati rispetto all'anno scorso. Bötz ha proseguito: "A livello di costi, ci sono ovviamente alcuni punti interrogativi, come l'energia elettrica e i materiali. I costi si sono in qualche modo stabilizzati di recente, ma ci sarà un altro aumento per gli imballaggi in cartone. Prevediamo che la tendenza ai rincari continuerà fino alla fine dell'anno".


Roland Bötz e Felix Schmidling allo stand di Franken-Gemüse Bio durante l'ultima fiera BioFach di Norimberga

Franken-Gemüse coltiva un totale di otto tipi di crescione biologico. "La nostra gamma è rimasta praticamente invariata negli ultimi anni. Attualmente stiamo valutando alcuni nuovi prodotti, ma prima vogliamo aspettare di vedere come si sviluppano i mercati. Da un punto di vista commerciale, il crescione tradizionale continua a essere il più popolare, anche se altre varietà si stanno avvicinando. In proporzione, tale crescione è anche leggermente più economico delle altre varietà, soprattutto a causa delle sementi più costose e della manodopera supplementare richieste per queste ultime. Tuttavia, i consumatori sono sempre più disposti a pagare questo costo aggiuntivo per varietà di crescione insolite".


Coltivazone biologica del crescione

Sebbene la maggior parte delle vendite avvenga al dettaglio, i crescioni biologici arrivano anche al settore della ristorazione attraverso i grossisti. "A causa della grave carenza di manodopera nel settore della ristorazione, i crescioni biologici stanno diventando sempre più popolari. Il numero di start-up in questo settore continua a crescere. In qualche modo ce ne stiamo rendendo conto ora che commercializziamo i nostri crescioni in tutta la Germania, soprattutto nelle grandi città. A differenza nostra, le aziende agricole urbane non possono essere certificate biologiche, perché non coltivano in condizioni naturali. Sotto questo punto di vista, con i nostri crescioni biologici continuiamo ad avere un unique selling point".

Per maggiori informazioni:
Roland Bötz
Gemüsebau Roland Bötz GbR
Loher Hauptstraße 99
90427 Norimberga - Germania
+49 (0)911 345391
[email protected]
www.boetz-kresse.de

Data di pubblicazione: