Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bassa Sassonia: lo spedizioniere Jens Krause sulla logistica di frutta e verdura

"L'aumento del pedaggio colpisce in particolare il settore del groupage"

Negli ultimi anni il numero di piattaforme o hub logistici è risultato elevato. Inoltre, il commercio al dettaglio ha ristrutturato le catene logistiche esistenti da decenni. "In pratica, ciò significa che i fornitori dell'industria alimentare al dettaglio sono soggetti a una riorganizzazione. Coloro che prima rifornivano la Germania settentrionale, ora si rivolgono alla Germania orientale e viceversa. E spesso con quantità di ordini molto ridotte", afferma Jens Krause, amministratore delegato della omonima ditta di spedizioni, con sede a Celle, in Bassa Sassonia (Germania).

"Abbiamo il vantaggio di trovarci in una posizione geograficamente ottimale, per questo negli ultimi anni siamo riusciti a conquistare clienti di Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna, soprattutto partner del commercio al dettaglio di prodotti alimentari", continua Krause. Dopo la ristrutturazione, c'è la necessità di servizi logistici aggiuntivi, come lo stoccaggio temporaneo, la gestione dell'inventario e la consegna su commissione. "Questo è fondamentale per tutta l'ortofrutta, nazionale e importata. Un'altra sfida sempre più difficile è quella di garantire un'attività 7 giorni su 7. Pertanto, non è necessariamente più facile, e non solo per noi, ma per tutti".

Servizio regolare Nord-Sud
L'azienda Krause, fondata nel 2007, si dedica alla distribuzione di frutta e verdura nelle regioni settentrionali e orientali della Germania. Altro pilastro fin dalla nascita dell'azienda è il traffico groupage Nord-Sud. "Ciò significa che assembliamo la merce presso la nostra sede e la consegniamo durante la notte ai magazzini centrali dell'industria alimentare al dettaglio nella regione bavarese. Un elemento fisso è l'approccio ai mercati all'ingrosso di Norimberga e Monaco, nonostante una tendenza al ribasso". Secondo Krause, la logistica nel settore dell'ortofrutta è fortemente stagionale. "Non appena arriva sul mercato tutta la frutta e la verdura nazionale, ciò si riflette di conseguenza sul carico di lavoro".


La Jens Krause Spedition GmbH & Co. KG vanta una flotta moderna.

Aumento del pedaggio e tassa sull'anidride carbonica
Tra gli altri problemi che gli spedizionieri stanno attualmente affrontando figurano l'aumento del pedaggio e le tasse sulla CO2. Continua Krause: "Abbiamo potuto adottare alcune misure preventive, poiché lavoriamo con il Diesel Floater dal 2016. Per quanto riguarda l'aumento del pedaggio, sono passati quasi sei mesi e non siamo ancora riusciti a trasferire i costi al 100%. Con i carichi completi non ci sono grandi problemi, ma nel settore del groupage il pedaggio - soprattutto con corse a vuoto e mancanza di volumi - ha un impatto negativo sul calcolo dei costi. Stiamo cercando di trovare una soluzione giusta e sostenibile, ma bisognerà ancora parlarne".


Veduta aerea della struttura ampliata.

Inoltre, la logistica cerca sempre più di allontanarsi dai combustibili fossili. "Per il traffico di sistema corrente, i rimorchi refrigerati elettrici rappresentano già un'alternativa responsabile. Inoltre, seguiamo attivamente gli sviluppi nel campo dell'idrogeno. Anche se in questo caso non siamo direttamente coinvolti, a breve ci troveremo di fronte a una scelta quando investiremo in nuovi camion. Stiamo già valutando la direzione giusta per noi". Di recente, l'azienda ha investito nell'ampliamento del magazzino refrigerato con tecnologia di refrigerazione combinata a CO2 e fotovoltaico, fornendo attualmente una capacità totale di circa 3.600 metri quadrati. "Lo scopo di questo investimento è essere maggiormente influente sul mercato e soddisfare la necessità di servizi aggiuntivi".


L'azienda Krause ha sede a Celle, nella Bassa Sassonia, vicino all'area delle tre città di Hannover-Braunschweig-Wolfsburg.

La digitalizzazione come ulteriore sfida
Infine, Krause considera la digitalizzazione come un'ulteriore sfida. È già riuscito a digitalizzare una parte significativa dei suoi processi lavorativi, ma non per tutti i settori in cui opera come spedizioniere. "La frutta e la verdura sono un buon esempio di un'industria che è un po' in ritardo e che ora vuole digitalizzarsi. Il commercio ha forti esigenze nei confronti dei fornitori, ed è nostro compito fornire loro questi servizi, oltre a proporre ai nostri clienti delle soluzioni pratiche, e contribuire così attivamente alla digitalizzazione del settore".

Immagini: Jens Krause Spedition GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Jens Krause
Jens Krause Spedition GmbH & Co. KG
Karl-Schiller-Str. 8
29225 Celle - Germania
+49 (0) 5141 977267-0
[email protected]
www.krause-spedition.de

Data di pubblicazione: