Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Antonio Fajardo, della Frutas Fajardo:

"Avviate attività in Costa d'Avorio insieme al più grande produttore di mango biologico del Paese"

La Costa d'Avorio è uno dei maggiori esportatori di mango al mondo, ed è proprio lì che la Frutas Fajardo ha avviato le sue attività quest'anno. "La campagna della Costa d'Avorio è breve, ma molto intensa, e stiamo commercializzando mango da circa tre settimane", afferma José Antonio Fajardo. "Lavoriamo con la frutta di questa origine da alcuni anni, ma ora abbiamo l'opportunità di iniziare ad esportare direttamente, controllando la produzione dal campo alla vendita finale".

"Stiamo lavorando con produttori associati, incluso il più grande coltivatore di mango biologico del Paese, e l'obiettivo è quello di creare l'anno prossimo una filiale della Frutas Fajardo in Costa d'Avorio, per lavorare direttamente alla fonte, non solo con i mango, ma anche con altri prodotti esotici coltivati nel Paese, come ananas, frutta a guscio o cacao. La nazione è infatti il più grande produttore mondiale di cacao".

"Nonostante si trovi in Africa e sembri un'origine lontana, la Costa d'Avorio è in realtà molto più vicina alla Spagna e all'Europa in generale, rispetto al Brasile, da cui proviene la gran parte dei mango importati sul mercato europeo. Inoltre, la produzione brasiliana ha lo svantaggio di essere fortemente influenzata dal clima, come stiamo constatando proprio in questo periodo. Da alcuni mesi infatti, il mercato non riceve mango di qualità dal Brasile, a causa delle piogge costanti, e i clienti rimangono senza scorte aspettando che arrivi il mango africano", afferma José Antonio.

"Un altro vantaggio che offre la Costa d'Avorio è quello di avere varietà da esportazione. Praticamente il 95% della frutta che viene esportata è della varietà Kent, e il resto è Keitt. Si coltiva anche una varietà che, a maturazione, ha la buccia molto più verde, il mango Amelie, che viene utilizzato per l'essicazione. Il Paese è un produttore molto importante di questa varietà e, per noi, rappresenta un'interessante opportunità di diversificazione".

"Va sottolineato che la produzione in Costa d'Avorio è sia convenzionale che biologica. C'è molta produzione biologica, perché il clima non è piovoso come in Brasile, e non ci sono così tante malattie che colpiscono la coltivazione del mango, e quindi non sono quasi necessari trattamenti. Di conseguenza, è una produzione molto più rispettosa dell'ambiente".

La Costa d'Avorio rappresenta un'origine strategica sul mercato d'importazione primaverile della Frutas Fajardo, precedendo altri fornitori africani di mango, come Mali o Senegal, prima della campagna spagnola che inizia ad agosto. "Fortunatamente, le previsioni sono migliori quest'anno, dopo i problemi avuti nella scorsa campagna. Se le condizioni in estate saranno favorevoli, senza grandi ondate di caldo, e riusciremo a ottenere la resa prevista, avremo 100mila tonnellate di nostra produzione, più tutta la frutta fornita dai nostri produttori associati".

"Pertanto, con le nostre nuove attività in Costa d'Avorio e la prevista campagna spagnola, insieme alle origini con cui continuiamo a lavorare durante tutto l'anno, possiamo garantire a qualsiasi cliente una fornitura continua di mango sia verdi che pre-maturati, e non solo convenzionali, ma anche biologici. Frutas Fajardo è, infatti, il più grande esportatore di mango biologico in tutta Europa".

Per maggiori informazioni:
Frutas Fajardo
Autovía del Mediterráneo A7
Exit 322 Ctra. Lobres-Molvizar Km 2
18611 Molvízar, Granada - Spagna
+34 958 64 40 92
[email protected]
[email protected]
www.frutasfajardo.com

Data di pubblicazione: