Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

"Per chi sogna la campagna, proponiamo piantine da orto da coltivare in balcone"

"In questa lunga primavera piovosa, le nostre piantine da orto hanno trovato la dimora ideale sulle terrazze dei nostri clienti che scelgono il biologico per beneficiare in casa di queste meravigliose essenze della natura. Più in generale, la situazione meteo sta creando serie difficoltà perché è sempre più complicato gestire le piogge che sembrano avere le caratteristiche delle alluvioni". Così racconta Carlo Simonato, titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

"Per far fronte al problema delle forti piogge, come detto prima - continua Carlo Simonato - e in funzione del nostro impegno per la salvaguardia del pianeta, abbiamo intenzione di creare degli spazi da adibire a vasche di laminazione, per raccogliere le piogge abbondanti che si alternano a periodi di estrema siccità. Si tratta di aree artificiali adibite a contenere l'acqua in caso di precipitazioni intense; funzionano come bacini temporanei, immagazzinando l'acqua in eccesso e rilasciandola gradualmente a seconda delle necessità"

Ortoflorovivaistica F.lli Simonato è un'azienda specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche, disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Il basilico è sempre il re delle aromatiche, soprattutto in estate, grazie ai suoi svariati utilizzi in cucina.

Tra le novità in assortimento, la vendita di piantine da coltivare a casa, sul terrazzo o in giardino, disponibili in un kit compatto di sei piantine biologiche di salvia, basilico e menta, disponibili tutto l'anno.

"La vita in città talvolta crea la nostalgia della campagna e degli spazi verdi - spiega Rosanna Bertoldin - ecco il motivo per cui proponiamo agli amanti della natura e del cibo sano le nostre piantine da orto biologiche, facili da coltivare in balcone e che, anche nella piena crescita e maturazione, rimangono di dimensioni medio/piccole. Per poter accontentare i gusti particolari dei nostri clienti, disponiamo di una vasta scelta di piante tra cui: pomodori, zucchine, cetrioli, melanzane anche di diverse varietà. Ad esempio, per i pomodorini: ciliegini, datterini, pomodori cuor di bue ecc".

"Le piantine da orto non presentano alcuna difficoltà in fase di coltivazione. Richiedono solamente una corretta esposizione alla luce solare e la somministrazione costante di acqua. Vengono consegnate ai clienti all'interno di un vasetto biodegradabile e compostabile che permette un trapianto facilitato e che, al tempo stesso, arricchisce il terriccio. Tutto ciò ci consente di evitare l'utilizzo di plastica come avviene con i vasi tradizionali, riducendo l'impatto ambientale. Siamo un'azienda pioniera del biologico pertanto la sostenibilità è un tema molto sensibile per noi, includendo vari aspetti tra loro trasversali. Tra questi, il più importante è fatto dai valori: il consumatore si aspetta da noi proposte leali, che mantengano le promesse e noi non vogliamo venir meno a queste aspettative".

"Seguire buone pratiche - conclude Rosanna Bertoldin - non è qualcosa di astratto, ma significa tradurre in fatti la sostenibilità ambientale già a partire dal campo e dalle tecniche agronomiche. Per ridurre l'utilizzo della plastica, abbiamo realizzato alcuni packaking plastic-free come il BioKepos (biodegradabile, compostabile e riciclabile) e Bio&PaperPack (biodegradabile e riciclabile). Tutto questo è il risultato di un lavoro di ricerca e massima espressione di una filiera biologica certificata, rispettosa dell'ambiente in ogni sua fase: dalla coltivazione al confezionamento, dal trasporto all'esposizione nei punti vendita, fino al consumatore finale".

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: [email protected]
Web: www.simonato.com