Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Godard Durand, di Agence Laparra

"Le ciliegie spagnole sono più costose del prodotto francese"

La stagione delle ciliegie francesi ha preso il via all'inizio di maggio, ma al momento il mercato è "complicato", secondo il presidente dell'Agence Laparra. L'imprevedibilità del clima francese sembra avvantaggiare in larga misura il prodotto spagnolo. Di seguito un aggiornamento sulla situazione.

Ciliegie francesi indebolite dalla pioggia
"I nostri clienti preferiscono le ciliegie francesi, ma si stanno rivolgendo a quelle spagnole". Il motivo? Il clima (molto) umido delle ultime settimane. "C'è molta umidità, i frutti sono intrisi d'acqua e quindi molto difficili da commercializzare. La qualità delle prime varietà francesi, che sono molto gustose, come ad esempio la Burlat, non è all'altezza. E gli spagnoli, anch'essi colpiti dal maltempo, ma meno di noi, stanno arrivando sul mercato con varietà di calibro più grande e più resistenti. Di conseguenza, le ciliegie spagnole sono più ricercate dei prodotti francesi, che risultano purtroppo molto difficili da commercializzare".

Ciliegie spagnole più costose
Le ciliegie spagnole sono arrivate sul mercato francese più tardi rispetto agli altri anni. "Attualmente si tratta di varietà a polpa soda che si conservano meglio delle Burlat francesi e sono quindi vendute a un prezzo superiore rispetto ad alcuni prodotti francesi". Le quotazioni sono complessivamente elevate e soprattutto più alte dell'anno scorso a causa della mancanza di volumi.

Per quanto riguarda i consumi, non c'è da sorprendersi: "Niente di straordinario visto il clima al momento del consumo". Tuttavia, la domanda è comunque presente. Afferma Durand: "Le ciliegie sono un prodotto stagionale e la gente ora vuole frutta estiva. Se il tempo migliorerà nei prossimi giorni, potremo promuovere le ciliegie francesi".

Per maggiori informazioni:
Eric Godard Durand
Agence Laparra
62A, rue de Montpellier
Bat C2
94622 Rungis - Francia
Tel.: +331 46 86 40 30
Cell.: +33 6 09 22 20 84
[email protected]
www.laparra.fr

Data di pubblicazione: