Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roy Zylka del mercato all'ingrosso di Norimberga

"Da mesi la domanda di uva da tavola biologica è elevata"

A causa dell'inflazione e del contenimento dei consumi, il settore biologico ha dovuto affrontare due anni difficili. Tuttavia, negli ultimi mesi, i mercati sembrano essersi in qualche modo normalizzati. Per alcuni settori, il contesto commerciale è sembrato piuttosto soddisfacente, secondo Roy Zylka, grossista biologico al mercato all'ingrosso di Norimberga e amministratore delegato dell'azienda locale Roy's Naturkost.


Il proprietario dell'azienda Roy Zylka.

Prodotti biologici da diverse origini
"Un buon generatore di entrate continua a essere lo zenzero biologico che acquistiamo sia dalla Cina che dal Perù", afferma Zylka, sottolineando che anche la richiesta di concentrato di zenzero è in aumento. Un altro punto fermo della gamma base comprende i classici prodotti da stoccaggio come carote e patate. "Le carote biologiche provenienti da coltivazione tedesca stanno gradualmente scomparendo. Lo stesso vale per le patate. Per entrambi i prodotti, le vendite sono state abbastanza favorevoli. Nel settore delle patate novelle, puntiamo principalmente sull'origine italiana e forniamo non solo le più comuni varietà Spunta e Nicola, ma anche le patate a buccia rossa, come la Rudolph". Per quanto riguarda il cavolo rapa, invece, i prodotti importati vengono gradualmente sostituiti da quelli nazionali. "Ora stiamo procedendo su un doppio binario e commercializzando prevalentemente cavolo rapa italiano poiché, all'inizio della stagione, i prezzi dei prodotti nazionali sono ancora piuttosto alti".

Non molto tempo fa è stata fondata la Roy's & Friends Ltd e lanciato il marchio di prodotti gastronomici artigianali. Lo scopo del nuovo concept è quello di arricchire il settore del catering con prodotti nuovi e innovativi e portare così all'attenzione il tema del biologico. Zylka spiega: "C'è una crescente mancanza di stabilità e continuità nel commercio all'ingrosso. Fortunatamente, abbiamo trovato un mercato di vendita fiorente fornendo i settori della gastronomia, del catering e di IV gamma".

Rinunciare alle mele d'oltremare, un buon inizio per la stagione delle drupacee
L'azienda biologica di Norimberga è ora in grado di offrire esclusivamente mele tedesche. "Le nostre mele arrivano sia dalla vicina regione del Lago di Costanza che dall'Altes Land della Germania settentrionale, e ora rinunciamo completamente alle importazioni d'oltremare. Grazie all'abbondante raccolto di mele dello scorso anno, possiamo offrire un'ampia gamma di varietà anche nell'ultima fase di la stagione, dalle Jonagold e Braeburn alle Idared e Natyra".

Le specialità stagionali comprendono anche tutte le varietà di drupacee. Finora ci sono esclusivamente prodotti spagnoli, seguiti dai frutti italiani e turchi più avanti nella stagione. Zylka afferma: "I prezzi e la qualità sono stati piuttosto soddisfacenti nelle prime settimane della campagna. Dalla settimana 20 siamo in grado di offrire anche pesche e nettarine precoci di prima qualità. Nonostante il loro prezzo elevato a 4,50 euro/kg, fin dall'inizio la domanda è stata costantemente elevata. Sul lungo termine, prevediamo leggeri aumenti per le Paraguayo (pesche piatte), anche perché vengono spesso vendute a un prezzo più basso rispetto alla varietà standard".

Secondo Zylka, anche per l'uva da tavola sono state registrate delle vendite soddisfacenti. "Questa categoria di prodotti è stata per noi assolutamente interessante negli ultimi mesi perché la domanda di uva da tavola biologica è risultata molto alta per mesi. Ciò è dovuto anche al fatto che riceviamo costantemente frutti di buona qualità, indipendentemente dal Paese di origine. La stagione cilena sta lentamente giungendo al termine e stanno già circolando le prime uve da tavola siciliane. Inoltre, notiamo che la campagna nell'emisfero boreale tende a iniziare prima".

Immagini: Roy's Naturkost

Per maggiori informazioni:
Roy Zylka
Roy's Naturkost
Mercato all'ingrosso di Norimberga
Tel.: +49 (0) 911 / 50 71 07-0
Fax: +49 (0) 911 / 50 71 07-20
[email protected]
www.roys-naturkost.de

Data di pubblicazione: