Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lina Jasutiene, fondatrice dell'hub Recoupex per i reclami relativi ai sinistri sul carico merci on-demand:

"Gli esportatori desiderano specializzarsi, raccogliere la documentazione necessaria e avviare i recuperi"

"Ho fondato Recoupex per consentire agli esportatori di piccole e medie dimensioni in tutto il mondo di recuperare in modo efficace le perdite che possono verificarsi durante il trasporto, dai vettori responsabili dei danni", afferma la fondatrice di Recoupex, Lina Jasutiene, ex avvocato difensore della Mediterranean Shipping Company (MSC). Lavorando presso MSC, ha verificato in prima persona l'incredibile numero di reclami di carichi non recuperati e le gravi implicazioni finanziarie per gli esportatori a livello globale. "Questa iniziativa non solo informa gli esportatori sulla prevenzione delle perdite e sui loro diritti legali, ma promuove anche la giustizia all'interno della catena di approvvigionamento globale, facendo la differenza in termini di tutela degli investimenti dei piccoli esportatori".

Ma cos'è Recoupex? "È un hub globale per il recupero dei reclami sui carichi on-demand. Attraverso una vasta rete di avvocati, quando il carico viene danneggiato durante il trasporto, otteniamo i risarcimenti dai vettori responsabili per esportatori e importatori. Offriamo una gamma completa di servizi di recupero dei reclami sul carico da parte dei vettori responsabili - spedizioni marittime, multimodali, merci aviotrasportate - con l'obiettivo di garantire ai clienti di Recoupex una liquidazione dei sinistri rapida e senza intoppi" spiega Jasutiene.

E il risultato è impressionante. "Nel 2023 abbiamo recuperato l'81% di tutti i reclami che ci hanno inoltrato. L'elevato tasso di successo di Recoupex è guidato dalla nostra profonda esperienza nel diritto marittimo e dalla conoscenza del settore dei carichi containerizzati. Forniamo agli esportatori una difesa legale su richiesta, indipendentemente da dove sia diretto il loro carico o dove è stato danneggiato. A differenza dei servizi legali tradizionali, parliamo la lingua degli esportatori e adottiamo un approccio commerciale pratico e basato sui risultati. Questa combinazione di efficienza e la volontà di aiutare gli esportatori a recuperare ciò che è loro, è ciò che ci fa andare avanti fino al pagamento del reclamo. Il nostro segreto? È il nostro team globale, tutti allineati con la stessa missione di recuperare i reclami degli esportatori".


La fondatrice di Recoupex, Lina Jasutiene

Questo può davvero fare la differenza per i coltivatori, secondo Jasutiene. "I reclami più comuni che gestiamo a Recoupex riguardano danni dovuti a malfunzionamenti dei reefer, interruzioni di corrente e ritardi eccessivi. Per i coltivatori, questi problemi sono più che semplici inconvenienti: sono problemi che riducono i profitti e possono spazzare via i margini di guadagno di un'intera stagione. Spesso i coltivatori non hanno un'assicurazione sul carico, oppure la loro assicurazione standard non copre queste richieste specifiche. È allora che Recoupex interviene per aiutare a recuperare le perdite direttamente dai vettori responsabili".

E il numero delle denunce aumenta. "Oggi i consumatori acquistano solo frutti perfetti e gustosi. Gli standard di qualità sono diventati più severi. Di conseguenza, i costi di raccolta, imballaggio, trasporto e stoccaggio sono aumentati e la qualità del carico viene esaminata attentamente dagli acquirenti immediatamente dopo l'arrivo. Negli ultimi anni abbiamo notato un aumento del numero dei sinistri", osserva Jasutiene. "Un'altra tendenza a cui assistiamo è una maggiore collaborazione tra acquirenti e venditori per perseguire il recupero dei reclami sul carico da parte delle compagnie di navigazione. Gli acquirenti forniscono agli esportatori le prove del carico danneggiato, i rapporti di indagine, mitigano le perdite, e avvisano anche la compagnia di navigazione per garantire il recupero del vettore responsabile del danno. Questo trend è destinato a durare per molti anni a venire".

"La crisi del Mar Rosso ha avuto il suo costo"
La situazione nel Mar Rosso ha portato a tempi di transito più lunghi nel trasporto marittimo. "Lo scoppio della crisi del Mar Rosso ha messo a dura prova molti esportatori. A causa del prolungato tempo di transito attraverso il Capo di Buona Speranza, i prodotti ortofrutticoli con una breve shelf life, come l'uva da tavola dall'India o gli agrumi dall'Egitto all'Europa, sono esposti al rischio di danni. Questi esportatori sono colpiti da queste interruzioni, se non hanno acquirenti diversificati. Per attenuare le implicazioni finanziarie per gli esportatori quando la frutta arriva marcia a destinazione dopo 68 giorni di transito, Recoupex procede al recupero dei reclami sui carichi, e alcuni di questi sono recuperabili", sottolinea Jasutiene.

Mentre il trasporto aereo è sempre più difficile, Jasutiene prevede che il trasporto multimodale e quello marittimo saranno importanti per il settore dell'ortofrutta. "Per la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli, il trasporto marittimo e multimodale rimangono le opzioni preferite perché più vantaggiose dal punto di vista economico, considerato che si tratta di carichi relativamente a basso valore. Nel 2024, il miglioramento della congestione stradale e portuale sosterrà ulteriormente l'abbandono del più costoso trasporto aereo, anch'esso influenzato dai divieti di sorvolo lo scorso anno. Per i piccoli frutti di alto valore e i frutti esotici, il trasporto aereo è fondamentale per garantire freschezza e qualità, nonostante i costi più elevati. Guardando al futuro, prevediamo che il trasporto multimodale e quello marittimo continueranno a svolgere un ruolo importante nelle importazioni di prodotti ortofrutticoli nei Paesi di lingua tedesca, bilanciando l'efficienza economica con una maggiore consapevolezza ambientale. Questo approccio non solo soddisfa le richieste economiche e di aumento dei consumi, ma si sposa anche con la consapevolezza ambientale e le aspettative normative nella regione".

"Pronti a guidare un cambiamento significativo"
"Guardando al futuro, Recoupex è pronta a guidare un cambiamento significativo nel settore del recupero dei reclami sui carichi tra gli esportatori di prodotti ortofrutticoli, che riconoscono sempre più l'importanza di perseguire reclami legittimi. Gli esportatori non si accontentano più di assorbire ogni volta le perdite che subiscono durante il trasporto. Siamo ansiosi di migliorare le nostre competenze, raccogliere la documentazione necessaria e perseguire attivamente i recuperi da parte dei vettori responsabili. Recoupex è in prima linea nel promuovere questo movimento che dà maggior potere agli esportatori".

"La nostra visione, come Recoupex, è quella di diventare la scelta numero uno per i recuperi di reclami sul carico on-demand per i piccoli e medi esportatori di prodotti ortofrutticoli a livello globale", conclude Jasutiene. "Istruendo i nostri clienti sui loro diritti e sul processo di richiesta di risarcimento, e fornendo gli strumenti e il supporto necessari per recuperare con successo le loro perdite, puntiamo non solo ad aumentare la nostra presenza nei Paesi in via di sviluppo produttori di frutta, ma anche a rafforzare la resilienza e la redditività dei coltivatori locali in questo settore cruciale".

Per maggiori informazioni:
Lina Jasutiene
Recoupex GmbH
+41 76 682 8203
[email protected]
www.recoupex.com