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TerraViva

Specialità del Vesuvio: i social non possono sostituire il rapporto personale

TuttoPizza, evento internazionale, dedicato a tutti i professionisti del settore si è svolto a Napoli al 20 al 22 maggio 2024. Nello specifico il Padiglione 4, occupato da Perrella Distribuzione ha ospitato tutti i suoi fornitori che fanno parte del Paniere del Gusto tra cui l'aziienda campana TerraViva.

"I visitatori hanno potuto apprezzare i veri sapori delle eccellenze del nostro territorio innamoratissimi dei nostri Friarielli, dei semidry del piennolo DOP e delle nostre pacchetelle". Così riferisce Giannina Manfellotto, titolare di TerraViva, di ritorno dalla partecipazione all'evento TuttoPizza 2024. L''azienda di famiglia fondata dal nonno Raffaele e oggi guidata da Giannina, insieme ai genitori e ai fratelli Raffaele e Anna, è specializzata nella trasformazione di prodotti autoctoni del territorio alle pendici del Vesuvio .

In foto, Anna Manfellotto, foto scattata a TuttoPizza di Napoli, presso il Padiglione 4 di Perrella Distribuzione.

Parte integrante del Parco Nazionale del Vesuvio l'azienda agricola TerraViva si estende su circa 45 ettari totali, ai piedi del Monte Somma, l'antico cratere del vulcano. Le coltivazioni si nutrono su terreni che traggono beneficio dalle sorgenti dell'Olivella e Chiatanelle, nascoste dal verde della montagna. Tra i prodotti autoctoni di pregio, figura la coltivazione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP: un frutto che - oltre a derivare da una peculiarità genetica - è il risultato di un metodo di coltivazione sottoposto a un rigido disciplinare collegato alla Denominazione di Origine Protetta (DOP).

"È motivo di orgoglio - spiega Giannina Manfellotto - aver avuto l'opportunità di raccontare in fiera i miei prodotti con l'obiettivo di comunicare al mondo che le conserve vegetali del Vesuvio sono uniche per il loro sapore inimitabile, dato dalla fertilità dei terreni ricchi di sali minerali dovuti alle eruzioni del Vesuvio che si sono succedute nei secoli. Cogliere l'entusiasmo negli occhi delle persone, inoltre, ci rassicura soprattutto sul fatto che - benché i social siano uno strumento importante per la comunicazione - non potranno mai sostituire integralmente il rapporto personale, dove è possibile toccare con mano quanto l'offerta di livello si nutra di qualità, esperienza e specializzazione".

"Sebbene la crisi abbia ridotto la capacità di spesa delle famiglie - spiega Giannina Manfellotto - le pizzerie restano sempre il luogo della ristorazione dove è possibile risparmiare nei momenti di convivialità. Noi produttori di conserve tipiche dell'area vesuviana dobbiamo molto ai nostri pizzaioli e chef, che hanno promosso nel mondo la pizza utilizzando un pomodoro artigianale che ha costi di filiera elevati rispetto al pomodoro da industria. Sono loro che hanno migliorato la qualità dell'offerta, innovando le pizze classiche tradizionali con nuove farciture che utilizzano tante varietà di pomodori. Hanno capito, inoltre, che il cliente è disposto a spendere in cambio del gusto e della qualità certificata della materia prima (pomodoro, grano, mozzarella e olio certificato)".

"Tra le novità di prodotto, la lavorazione del pomodoro del Piennolo semi-dry, che lasciamo essiccare al sole, in modo da conservare tutto il sapore del pomodoro fresco. Molto apprezzati anche i friarielli, le infiorescenze dei broccoletti invernali dal gusto leggermente amarognolo. Li proponiamo sottolio, semplicemente scottati a vapore e conservati in vaso di vetro con olio extra vergine d'oliva in formato da 1 kg per la ristorazione e gli specializzati. Le cimette con le foglie più tenere vengono condite con olio, aglio e peperoncino".

Anna Manfellotto con i ragazzi della Pizzeria BorgOtto che si trova a Capaccio Paestum, Ottavio Tambasco, Massimo De Santis, Federica Infante e Giannina Manfellotto.

"Conclusa la campagna dei friarielli, tra qualche giorno iniziamo i trapianti del Pomodorino del Piennolo e del pomodorino giallo. Non puntiamo sui grandi numeri, consapevoli che abbiamo ancora tanto da imparare, ci impegniamo ogni giorno perché domani sia migliore. La maggior parte della produzione di pomodoro è destinata ai canali pizzeria gourmet e ristorazione di fascia alta. Negli ultimi due anni, grazie alle richieste di prodotto che arrivano in pre-campagna dall'estero (Stati Uniti, Spagna, Francia e Germania) abbiamo implementato la produzione del 50%.

Per maggiori informazioni:
TerraViva
Via Sant'Aniello, 1
80048 Sant'Anastasia (NA) - Italy
+39 334 1453856
[email protected]
www.terravivaziendagricola.it