Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interesse per i nuovi packaging

Cipolla Rossa di Acquaviva: fra 15 giorni primi bulbi sui mercati

Per la Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, l'avvio anticipato della stagione 2024 risulta al momento una certezza.

Giammarco Lionetti, responsabile commerciale della ditta Agriconetto, riferisce che le prime scavature potrebbero infatti essere programmate già nella prima decade di giugno, specie se temperature più estive dovessero interessare gli areali di coltivazione. "Confermiamo l'anticipo di oltre una settimana e un aumento delle disponibilità del 40% rispetto alla scorsa campagna, quando le malattie funginee provocate dalle abbondanti piogge e dall'alto tasso di umidità di maggio/giugno danneggiarono grandi quantità di raccolto. Dalle campionature svolte nelle ultime ore, la cipolla ha già raggiunto una grammatura media di 250 g, calibri già apprezzabili per il periodo e che andranno a crescere ulteriormente in quest'ultima fase di ingrossamento e maturazione dei bulbi, fino a raggiungere un peso che va da 500 g a oltre un kg".

La cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti si contraddistingue per qualità, colore e forma molto grande, malgrado nelle ultime annate il calibro minore delle aspettative abbia fatto preoccupare gli agricoltori locali. "Abbiamo dovuto effettuare due cicli di irrigazione di soccorso ad aprile, poi fortunatamente le piogge, seppur non abbondanti, hanno scongiurato nuovi turni irrigui. La carenza di precipitazioni è una problematica sempre maggiore, soprattutto se il prodotto risulta ormai riconoscibile sui mercati nazionali ed europei proprio per la sua notevole grammatura".

Tre diversi formati di imballaggi in cartone pensati per la Gdo caratterizzeranno la prossima campagna dell'azienda pugliese. "Il cliente potrà scegliere tra il plateux di 60x40 cm da 10 kg, quello di 30x40 cm da 7 kg e infine il 30x20 cm da 2 kg. C'è chi preferisce già prenotarsi per le forniture e chi programma le vendite dell'intera annata commerciale. Il grande fermento ci fa ben sperare. Iniziano ad affacciarsi pure gli operatori esteri, come tedeschi e francesi".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
[email protected]
agriconettosrl.com