Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rese in calo fino al 50 per cento, ma calibri medi di 26 mm

Prime ciliegie Ferrovia sui mercati: richieste e prezzi elevati

Un'annata, quelle delle ciliegie, che si è mostrata interessante e apprezzabile per gli agricoltori già dai primi stacchi delle varietà precoci, rimanendo vivace anche con quelle intermedie, tuttora in raccolta. Adesso, però, è il momento del vero cavallo di battaglia della stagione cerasicola pugliese: la ciliegia Ferrovia.

"I primi stacchi in pieno campo delle ciliegie Ferrovia sono partiti da pochi giorni - spiega da Conversano (Bari) Giacomo Giotta, vicepresidente della neocostituita cooperativa Sole Terra Puglia. Il mercato è estremamente vivace, forse anche più premiante di qualche settimana fa. Le richieste giungono da tutta Italia (ed Europa) e spesso non si riescono a soddisfare appieno alcuni clienti".

La raccolta della cultivar Ferrovia è partita in anticipo di circa una settimana rispetto a quella precedente. "Si stima che il prodotto proveniente dal sud-est barese possa terminare già entro la prima decade di giugno, complici le crescenti forniture in partenza ogni giorno verso i luoghi di consumo. La merce è spettacolare, di ottimo calibro, integra, con nessuna problematica fitosanitaria e con colorazione omogenea. Ovunque le pezzature medie delle ciliegie Ferrovia si aggirano sui 26+. Si sta staccando e portando in magazzino la merce con quotazioni non inferiori a 7 €/kg, ma sulle piazze i prezzi lievitano fino a 25 €/kg".

Se i prezzi risultano interessanti, le rese però sono in flessione. "Nei ciliegeti Ferrovia si registrano volumi in calo dal 30 al 50% - spiega Giotta - Tale riduzione dei quantitativi è attribuibile agli sbalzi termici del mese scorso, che hanno compromesso l'allegagione. Rimaniamo comunque molto soddisfatti di come stanno andando le cose".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole Terra Puglia
Giacomo Gigante - presidente
+39 328 807 0126
[email protected]