Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, settimana 20 del 2024:

La disponibilità di asparagi è aumentata nei mercati tedeschi

La disponibilità di asparagi nei mercati tedeschi ha continuato ad aumentare, in particolare le consegne nazionali hanno registrato un'altra impennata. Il clima estivo non solo ha accelerato la crescita dei turioni nei campi, ma ha anche migliorato le possibilità di conservazione. Tuttavia, secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 20 del 2024, la domanda non è sempre riuscita a stare al passo con la crescente offerta. Pertanto, per evitare scorte anche maggiori, i commercianti sono stati occasionalmente costretti ad abbassare i prezzi precedenti.
Verso il fine settimana di Pentecoste, i clienti hanno leggermente accelerato il che ha portato in diversi casi a un aumento dei prezzi. Tuttavia, non sempre è stato possibile evitare le eccedenze. Nel segmento degli asparagi bianchi, i lotti olandesi, polacchi e belgi hanno completato l'assortimento, mentre per le offerte viola, sono stati offerti solo prodotti olandesi insieme ai lotti nazionali. Gli asparagi verdi, a parte la Germania, sono arrivati solo dalla Polonia, con le importazioni che hanno svolto solo un ruolo complementare.

Mele
Tra le offerte nazionali, Elstar, Jonagold e Braeburn hanno dominato la scena, mentre l'importanza di Gala e Tenroy è rimasta limitata. L'assortimento europeo è stato completato principalmente da Pink Lady e Granny Smith italiane. Le spedizioni all'estero sono visibilmente aumentate.

Pere
Il Sudafrica ha dominato la scena con Abate Fetel, Packham's Triumph e Forelle. Sono seguite per importanza le cilene Abate Fetel e Forelle. Inoltre, sono state importate anche alcune Abate Fetel argentine. All'assortimento si sono aggiunte di recente le pere Anjou, vendute a Francoforte in cartoni da 18 kg.

Uva da tavola
La relativamente economica Thompson Seedless dall'India ha plasmato la scena, seguita dalla Crimson Seedless da Cile e Sudafrica. Altre varietà provenienti da questi Paesi hanno svolto un ruolo più complementare. Sono state disponibili già le prime offerte italiane.

Fragole
I lotti nazionali hanno svolto il ruolo principale, seguiti dalle spedizioni dai Paesi Bassi e dalla Grecia. Belgio, Polonia, Italia e Spagna hanno partecipato alla commercializzazione con quantità molto limitate. Il clima estivo non ha portato solo a un aumento delle consegne, ma anche a un miglioramento della domanda.

Limoni
Ha dominato il Verna spagnolo, sostituendo significativamente per importanza il Primofiori della stessa origine. Le spedizioni da Grecia, Turchia e Italia hanno completato la gamma di prodotti.

Banane
Domanda e offerta sono risultate adeguatamente bilanciate. A livello locale, le opzioni di vendita sono leggermente migliorate. Tuttavia, i prezzi sono rimasti entro gli intervalli consueti. Solo Monaco ha riportato leggere riduzioni di prezzo sull'intero assortimento.

Cavolfiore
Hanno dominato le offerte nazionali. Inoltre, i lotti belgi, olandesi, italiani e polacchi sono stati disponibili in confezioni da 6 e 8 pezzi. I prodotti francesi e spagnoli sono stati commercializzati in confezioni da 6 pezzi. Pertanto, diversi Paesi hanno partecipato alla fornitura.

Lattuga
Per la lattuga iceberg, la presenza di prodotti nazionali è risultata decisamente ampliata. Allo stesso tempo, l'importanza dei prodotti spagnoli è diminuita a seconda della stagione. Le lattughe cappuccio sono arrivate da produzioni nazionali e belghe, mentre le insalate miste esclusivamente da coltivazione domestica.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha compreso offerte olandesi, belghe e tedesche. Non sempre la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Di conseguenza i prezzi sono aumentati, in alcuni casi in modo significativo. Ciò ha portato a una forte riluttanza all'acquisto.

Pomodori
Le spedizioni olandesi e belghe hanno costituito la base dell'assortimento. Le forniture da Germania, Spagna e Italia hanno completato la scena. La disponibilità è risultata visibilmente ampliata e spesso ha superato la domanda.

Peperoni quadrati
Hanno dominato i lotti olandesi, seguiti da quelli turchi e belgi, con quantità quasi identiche nella commercializzazione. Le offerte nazionali e spagnole hanno completato la gamma. La domanda è stata facilmente soddisfatta. Tuttavia, i prezzi hanno spesso registrato una tendenza al rialzo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: