Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jörg Friedli e Bernhard Hug sullo sviluppo della categoria e del marchio privato welFRIeeze:

"Il nostro prodotto di punta sono i cavoletti di Bruxelles svizzeri surgelati"

Nonostante i forti guadagni nel settore dei prodotti convenience freschi, la frutta e la verdura surgelate continuano a godere di particolare popolarità nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). Anche in Svizzera, i surgelati occupano un posto importante non solo nel commercio al dettaglio, ma anche nel settore della gastronomia.

Per rafforzare l'offerta regionale, i due cognati Jörg Friedli, produttore di verdure argoviese e proprietario dell'omonima azienda, e Bernhard Hug, amministratore delegato della società commerciale Ernst Welti AG, hanno deciso alcuni anni fa di avviare un loro marchio denominato welFRIeeze per verdure regionali surgelate di alta qualità. Nei cantoni di Zurigo, Zugo, Lucerna e Argovia il concept ha già avuto un forte riscontro, come confermano i due promotori.

Subito dopo la raccolta, le verdure vengono preparate presso l'azienda agricola Friedli e poi consegnate allo stabilimento di produzione di alimenti surgelati della Frigemo AG, situato a due chilometri di distanza. Lì vengono surgelate, ulteriormente trasformate e infine confezionate in cartoni da 2x2,5 kg come verdure surgelate ricche di sostanze nutritive. Il prodotto viene commercializzato esclusivamente dalle due aziende Friedli Gemüse e Ernst Welti AG. "Attualmente offriamo fagioli, piselli, lattuga, spinaci, broccoli e cavoletti di Bruxelles con il nostro marchio. Per tutti i prodotti, il nostro obiettivo principale è creare il massimo valore nelle nostre attività", afferma Friedli. Poiché i prodotti vegetali vengono raccolti stagionalmente, i prodotti surgelati vengono pre-prodotti il più possibile per i prossimi 1-1,5 anni. "A seconda della resa, cerchiamo di produrre non solo per soddisfare la domanda, ma anche un po' di più, in modo da poter anche compensare eventuali cali del raccolto nell'anno successivo".

Il concept riflette lo spirito del tempo
"I principali clienti della gamma welFRIeeze rientrano nel settore della gastronomia", continua Friedli. In molte cucine, a causa della carenza di manodopera, si fa sempre più affidamento sulle verdure ready-to-use che, in termini di qualità e vitamine, non sono in alcun modo inferiori ai prodotti freschi. "In questo senso, con le nostre verdure surgelate regionali, ci adeguiamo allo spirito del tempo. Sfortunatamente, questo porta anche a molti tentativi di imitazione del nostro concept".

Cresce la domanda di cavoletti di Bruxelles surgelati
Oltre alle colture orticole già consolidate come lattuga, fagioli e broccoli, Friedli si dedica da tre anni alla coltivazione dei cavoletti di Bruxelles. Attualmente questo ortaggio, particolarmente apprezzato nei Paesi Bassi e in Belgio, viene coltivato su un totale di 16 ettari. "Circa l'80% dei nostri cavoletti di Bruxelles vengono commercializzati come verdure surgelate. Tuttavia, nella scorsa stagione, a causa del ristagno idrico, abbiamo avuto una resa netta inferiore alla media di circa 16 tonnellate/ha, con una percentuale estremamente elevata di calibri più piccoli, con una perdita complessiva di circa il 30%, anche se la qualità era buona. Frigemo ha accettato la classificazione standard 24/32. Per il nostro marchio abbiamo optato per i calibri 18/22, che abbiamo surgelato e commercializzato. Questo ci ha permesso di ottenere un valore maggiore con i cavoletti di Bruxelles. Meno perdite, il cliente ha tempi di cottura più rapidi e un numero maggiore di pezzi nel piatto: una situazione vantaggiosa per tutti. È interessante notare che questo è stato molto apprezzato e il settore della gastronomia ora quasi non vuole altro".


Il team dietro il marchio di successo WelFRIeeze con Jörg Friedli (secondo da sinistra) e Bernhard Hug (secondo da destra).

La trasparenza come valore aggiunto
Bernhard Hug della Ernst Welti AG concorda con il cognato e socio. "La domanda di prodotti surgelati è in aumento, il che è certamente dovuto anche alla situazione della mancanza di personale nel settore della ristorazione. Alcuni prodotti surgelati sono sicuramente destinati anche per essere utilizzati in cucina, ad esempio i cavoletti di Bruxelles o i fagioli, che fanno risparmiare molto tempo in cucina e, dal punto di vista della qualità, non sono in alcun modo inferiori ai prodotti freschi. Chiaramente il nostro prodotto di punta sono i cavoletti di Bruxelles surgelati, poiché, con questo prodotto, abbiamo una proposta di vendita unica qui in Svizzera. Nessun altro fornitore commercializza cavoletti di Bruxelles surgelati svizzeri, ma solo quelli stranieri. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di questo prodotto".

La quota di vendita dei prodotti welFRIeeze ammonta attualmente al 25% del totale delle vendite di verdure surgelate della Ernst Welti AG, con una tendenza al rialzo. Il feedback dei clienti riguardo alla qualità è stato finora particolarmente positivo, afferma Hug. "Dal punto di vista dei prezzi non possiamo certamente competere con i prodotti europei o cinesi, perché in Svizzera i costi del personale e della trasformazione sono molto più alti. Il marchio welFRIeeze non si posiziona sul mercato come una linea a basso prezzo, ma come un prodotto di alta qualità. Tuttavia, rispetto alla grande industria, siamo assolutamente competitivi con i prodotti nazionali. Il valore aggiunto del nostro marchio risiede chiaramente nella trasparenza dei produttori dietro i prodotti. L'origine regionale e i volti dietro questo marchio sono apprezzati dai nostri clienti che sono disposti a pagare un sovrapprezzo perché sanno esattamente da chi e da dove proviene il prodotto. Inoltre, siamo convinti che il potenziale di crescita non sia ancora stato sfruttato appieno".

Per maggiori informazioni:
Jörg Friedli
FRIEDLI GEMÜSE HANDELS AG
Moosweg 2
5512 Wohlenschwil - Svizzera
+41 (0)56 491 16 46
[email protected]
www.friedli-gemuese.ch

Bernhard Hug
Ernst Welti AG
Früchte und Gemüse en gros
Aargauerstrasse 1b
8048 Zurigo - Svizzera
+41 (0)43 222 55 55
[email protected]
www.ernst-welti.swiss

Data di pubblicazione: