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Pierre-Antoine Rohr, AgriCompa:

"Miglioriamo il processo collaborativo tra i vari partner lungo la catena del valore"

Quali sono le sfide più grandi per tutti coloro che operano nelle esportazioni? Le innumerevoli email e le montagne di documenti generati per container o spedizione, insieme al loro tracciamento. AgriCompa, negli Stati Uniti e in Messico, ha progettato una nuova e ingegnosa soluzione a queste sfide, che consente di risparmiare molto tempo e può essere utilizzata nella maggior parte dei mercati di tutto il mondo.
Pierre-Antoine Rohr, co-fondatore e direttore operativo della AgriCompa, spiega i punti critici che cercano di risolvere con la loro piattaforma di cooperazione online. "Quello che abbiamo notato è che, nel settore dell'import-export, il personale degli uffici trascorre diversi giorni della settimana cercando di contattare altre persone. Il fattore critico che stiamo cercando di risolvere è come migliorare la cooperazione nelle spedizioni e nella documentazione inerente le attività di import-export. Abbiamo creato una piattaforma simile a Dropbox, ma focalizzata su questi settori, che consente una cooperazione decisamente migliore. È una piattaforma dove qualsiasi azienda può caricare documenti per l'esportazione, convalidarli, condividerli e quindi invitare i partner a collaborare in modo più efficiente. Le informazioni sono sempre convalidate. La piattaforma funge da ponte tra la comunicazione via email e i sistemi interni delle aziende, ma collega orizzontalmente diverse aziende nella catena. Le aziende hanno anche altri sistemi per tracciare le spedizioni, ma vengono utilizzati solo internamente".


Rohr dice che hanno svolto ricerche e lavorato due anni allo sviluppo di diversi software per l'industria. "Abbiamo scoperto tre cose: in primo luogo, il sistema deve essere economico, poiché la maggior parte delle aziende opera con margini bassi. In secondo luogo, nella maggior parte delle aziende, il personale è sempre molto impegnato quindi deve essere qualcosa di facile utilizzo, fin dal primo giorno. Nessuno ha tempo per integrare i sistemi software. Infine, affinché le attività d'importazione ed esportazione abbiano successo, devi collaborare con altre 10 aziende, condividere decine di documenti e aprire infiniti scambi via mail che sono molto improduttivi. Spesso si verifica la situazione in cui il carico arriva alla dogana e, se la documentazione non corrisponde, causa costosi ritardi e addebiti, oltre che compromette la shelf life del prodotto, motivo che nel settore produttivo può portare a reclami e rigetti di interi container. Anche i ritardi logistici sono aumentati enormemente, a causa del riscaldamento globale e di altri fattori", spiega Rohr.

La AgriCompa è nata negli Stati Uniti e ha uffici in Messico e America Latina. "Inizialmente la nostra attenzione era rivolta alle Americhe, in particolare al Canada e agli Stati Uniti. Ora abbiamo clienti anche in Europa e Asia. La nostra piattaforma è molto utilizzata nei processi di nearshoring degli Stati Uniti in Messico, oltre che per tonnellate di importazioni dalla Cina al Messico e agli Stati Uniti, fra gli altri. E anche tra Africa ed Europa e America Latina ed Europa. Questo perché le restrizioni geografiche non si applicano alle nostre attività. Inizialmente abbiamo coperto soprattutto la rotta tra l'America Latina e gli Stati Uniti, che è esplosa. Attualmente una delle principali è quella tra America Latina ed Europa, concentrata tra Rotterdam e il Regno Unito".
Rohr afferma che il potenziale è enorme, ma il sistema sta guadagnando terreno inizialmente presso esportatori e importatori, spedizionieri e compagnie di navigazione. "Anche se non vogliono utilizzare il nostro sistema, continueranno a inviare e ricevere email collegate alla nostra piattaforma, perché i nostri clienti possano vederle. Idealmente, vogliamo che tutti collaborino sulla nostra piattaforma, ma alcuni potrebbero non usarla, quindi dobbiamo essere flessibili. Abbiamo anche alcune aziende che collaborano con i loro fornitori, come i coltivatori che a volte hanno informazioni chiave, come i certificati Fairtrade. Qualsiasi azienda che utilizza la piattaforma AgriCompa porta ad altre tre o quattro aziende che la utilizzano. È una rete che cresce in modo esponenziale. La possiamo utilizzare sin dal primo giorno, non è richiesta alcuna integrazione e personalizzazione. Ogni giorno entriamo a far parte di un gruppo di aziende. Come rete sta decollando molto rapidamente, sorprendendoci".

La AgriCompa offre una prova gratuita di 1 mese. "Il prezzo base è di 10 dollari al mese per utente, e le aziende pagano solo per i propri utenti interni. Ogni azienda paga per il proprio dipendente che utilizza il sistema. La piattaforma ti consente di collaborare meglio con i tuoi clienti e partner durante le attività di esportazione e importazione. Vogliamo favorire la cooperazione e renderla più semplice per tutti, risparmiando tempo e riducendo gli errori", conclude Rohr.

Per maggiori informazioni:
Pierre-Antoine Rohr
AgriCompa
+52 55 4776 0452
[email protected]
www.agricompa.com

Data di pubblicazione: