Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stephen McCormack della irlandese McCormack Family Farms

"Il raccolto sembra buono, anche se abbiamo seminato un mese dopo"

La quarantesima stagione di coltivazione della McCormack Family Farms non è iniziata nelle migliori condizioni, dopo mesi di piogge che hanno causato ripetuti ritardi nella semina ma, come spesso accade nel settore agricolo, il meteo è cambiato e i raccolti sono stati piantati.

"Le ultime 4-5 settimane sono state piuttosto favorevoli", ha affermato Stephen McCormack, amministratore delegato della McCormack's. "Il clima è stato abbastanza asciutto, con solo un po' di pioggia, e il terreno si sta avvicinando a come dovrebbe essere in questo periodo dell'anno. I raccolti che abbiamo piantato sono andati molto bene e sono indietro di soli sette giorni".

Stephen ha detto che sono stati fortunati ad avere un terreno fresco su cui piantare, poiché i campi utilizzati l'anno scorso erano ancora troppo umidi. Solo ora sono abbastanza asciutti da poter essere arati. "Abbiamo iniziato la settimana scorsa a raccogliere i primi raccolti di baby leaf e rucola, e tutte le altre colture stanno procedendo bene. Le temperature sono ancora un po' basse, intorno ai 15-16 °C, e dobbiamo irrigare alcune colture per mancanza di pioggia".

Nel complesso, Stephen è abbastanza soddisfatto della situazione attuale. "Come coltivatori penso che siamo un po' impazienti. Vogliamo seminare i raccolti il più presto possibile ogni anno, ma in questa stagione siamo partiti con un mese di ritardo e i raccolti sono indietro di soli 7-10 giorni e sembrano ottimi. Non dobbiamo preoccuparci del gelo, della grandine o di nessun altro fattore legato alle semine precoci. Siamo riusciti a piantare ogni settimana, il che ora ci consente di avere una fornitura costante. Forse non è poi così rischioso iniziare in leggero ritardo".

"La nostra lattuga è un po' più lenta del solito, ma il nostro Pakchoi in pieno campo è pronto per essere raccolto la prossima settimana e speriamo che entro le prossime due saremo in grado di fornire tutte le baby leaf. Per le erbe aromatiche e la lattuga ci vorranno almeno altre 4 settimane. Abbiamo ancora molta strada da fare, potremmo avere più piogge o forse un periodo più caldo che porterà siccità, ma al momento sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora".

Per maggiori informazioni:
Stephen McCormack
McCormack Family Farms
+353 46 902 56 95
[email protected]
www.mccormackfarms.ie

Data di pubblicazione: