Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivaio Demedts-Demey

"Le prime ciliegie fiamminghe accolte con grande entusiasmo"

Presso il vivaio Demedts - De Mey, anche quest'anno sono disponibili le prime ciliegie fiamminghe. Se l'anno scorso le prime ciliegie dalle serre di Benoit Demedts e di sua moglie Marie-Anne De Mey erano già state raccolte, quest'anno sono arrivate ancora prima. "Siamo riusciti a raccogliere i primi frutti della stagione il 10 maggio, e questo ci ha permesso di averli in negozio giusto in tempo per il fine settimana della festa della mamma", afferma il coltivatore di Gits nelle Fiandre.

Qualche anno fa, Benoit ha deciso di dedicare l'area rimanente della serra alla coltivazione delle ciliegie. Una mossa abbastanza inusuale nelle Fiandre, dove inizialmente neanche i consulenti del Proefcentrum Fruitteelt (PC Fruit) potevano dire se avrebbe funzionato. "All'inizio non si sapeva neanche se sarebbe stata redditizia. Dopo aver contattato dei colleghi olandesi che avevano già esperienza in questo campo, abbiamo deciso di fare il grande passo", racconta Benoit. "L'anno scorso abbiamo avuto il nostro primo raccolto completo. Ci avevano detto di aspettarci circa un chilogrammo per albero, ma abbiamo superato di gran lunga la previsione. Quest'anno le produzioni sembrano notevolmente migliori rispetto all'anno scorso. La prossima stagione prevediamo di raggiungere il picco di produzione, quindi si può sicuramente dire che è stata una storia di successo".

Questa stagione è iniziata nel fine settimana della festa della mamma. "Le colture in pieno campo sono fiorite naturalmente due settimane prima rispetto all'anno scorso, e abbiamo notato lo stesso effetto anche sotto le serre in vetro. A gennaio abbiamo avuto notti calde che hanno reso tutto molto più veloce. Non abbiamo aggiunto calore extra, ma abbiamo semplicemente lasciato che la natura facesse il suo corso, quindi poter iniziare in un momento così perfetto è molto bello. Inoltre, la qualità sembra molto buona. Lavoriamo con diverse varietà ma, in termini di calibri, non possiamo che essere soddisfatti. La Burlat, la varietà con cui abbiamo iniziato, è molto bella e grande, mentre la Sweet Aryana che stiamo raccogliendo ora, è un po' più piccola ma ha un bell'aspetto", continua Benoit.

Dopo la fornitura francese
Il coltivatore non solo quindi è soddisfatto per quanto riguarda l'offerta, ma è anche molto ottimista sulla domanda. "Si vede che le stanno aspettando. Quest'anno avremmo voluto essere meno sotto i riflettori, ma abbiamo comunque ricevuto molte richieste. Ad esempio, intorno a San Valentino avevamo già in negozio alcune ciliegie che avevamo acquistato sul mercato. Poi i clienti ci hanno chiesto quando avremmo iniziato con le nostre. Per un po' abbiamo avuto anche la fornitura francese, ma le persone preferiscono aspettare la nostra offerta belga, nonostante le ciliegie francesi e le nostre non differiscano molto nel gusto e nel prezzo".

"Nel fine settimana della festa della mamma abbiamo avuto disponibile il primo raccolto. Ed è stato accolto con grande entusiasmo. Nel pomeriggio erano esaurite. Nonostante i prezzi abbiano toccato i 22,50 euro/kg, sono andate a ruba. Seguiamo l'offerta francese in termini di prezzo perché, come ho già detto, non differiscono molto nel gusto. Quest'anno sono anche un po' più costose, perché c'è meno offerta francese, ma c'è ancora richiesta. Penso che potremmo anche ottenere qualcosa in più per le nostre prime ciliegie, ma stiamo già lavorando con prezzi ottimi e non dovrebbero diventare troppo costose. Valgono il loro prezzo e le persone sono disposte a pagare. Giustamente, se lo chiedi a me", ride Benoit.

In espansione
Per il momento il vivaio Demedts - De Mey si concentra principalmente sulle proprie vendite. "Penso che con i volumi di questa stagione possiamo ancora soddisfare le richieste dei nostri clienti e anche alcuni negozi locali che vogliono proporle. Siamo già piuttosto impegnati in questo e non bisogna correre prima di aver imparato a camminare. L'anno prossimo valuteremo se ampliarci ulteriormente. Penso che lavoreremo con produzioni che ci consentano di collaborare con il grossista Bouvry, come già facciamo con le nostre fragole. Anche se in termini di volumi, non sono paragonabili, vedremo dove ci porteranno".

"Per ora è molto bello aver ricominciato", continua Benoit. "Continueremo con le ciliegie per un altro mese o due. Stanno iniziando a colorarsi le prime Kordia, la nostra ultima varietà, quindi suppongo che quando arriveranno sul mercato le prime ciliegie coltivate in pieno campo, saremo impegnati. Continueremo poi con le ciliegie da pieno campo. Queste non le coltiviamo noi, ma le acquistiamo dai nostri colleghi".

Le nostre albicocche
"Passeremo successivamente alle nostre prime albicocche di produzione propria, che sembrano anche queste molto promettenti. In realtà lo scenario è simile a quello delle ciliegie. Al momento stiamo lavorando con la fornitura francese, anch'essa gustosa, ma stiamo già ricevendo richieste sulle albicocche di origine fiamminga. Anche queste saranno abbastanza precoci, poiché prevediamo di poterle offrire verso la metà/fine giugno. Il calibro è già buono, come anche la resa, quindi sarà una bellissima estate. Un periodo dell'anno meraviglioso, in cui ogni settimana riceviamo qualcosa di nuovo nell'assortimento di ciliegie, fragole, ribes rosso, lamponi, ma anche cavoli di serra e patate novelle", conclude Benoit.

Per maggiori informazioni:
Benoit Demedts
Kwekerij Demedts - De Mey
Middenstraat 97z
8830 Gits - Belgio
+32 479 69 08 67
[email protected]
www.demedts-demey.be

Data di pubblicazione: