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La Dispensa di Patrizia

Cresce soprattutto all'estero la richiesta di trasformati in agrodolce

"Il nostro debutto in una fiera importante come il Cibus di Parma è stato un passaggio molto importante, considerato che siamo comunque una piccola azienda. Dunque un ottimo test per capire cosa richiede il mercato nel settore delle conserve vegetali. La tendenza in crescita per i prodotti artigianali o semiartigianali è stata confermata, infatti l'afflusso presso il nostro stand è stato incredibile. Siamo decisamente soddisfatti dei risultati che abbiamo già raccolto a distanza di poche settimane. Non a caso é stata creata nel padiglione 7 e 8 un'area ad hoc dedicata alle piccole aziende. La partecipazione a queste manifestazioni permette inoltre al consumatore di confrontare molteplici aziende nello stesso momento e recepirne il modo di commercializzare, la qualità del prodotto e le varie metodologie di lavoro". Così dichiara Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio La Dispensa di Patrizia.

Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio La Dispensa di patrizia, il marchio che firma la nuova linea dei trasformati di Agricola Baraldo.

Agricola Baraldo è un'azienda storica della pianura veneta, impegnata da tre generazioni nella coltivazione, preparazione e distribuzione di verdure fresche. Negli anni si è specializzata soprattutto nella produzione intensiva di asparago bianco e verde - con un mercato consolidato da oltre 40 anni di esperienza sul campo. Nel 2017 nasce La Dispensa di Patrizia. Il marchio premium che firma la linea dei trasformati ha ricevuto nel 2023 una menzione speciale ai Veneto Food Awards nella categoria conserve: questo a dimostrazione della qualità dei prodotti. Tra le referenze di punta, la lavorazione delle conserve con asparago bianco e verde.

"Cosa chiedono in prima battuta i consumatori? principalmente un prodotto privo di conservanti e coloranti, con un packaging accattivante e possibilmente in più formati: nel caso della Giardiniera, i formati da 300 g e 3 kg sono i più venduti perché il primo è adatto al cliente finale, mentre il secondo viene utilizzato sfuso nel reparto pizzicheria. I formati da 500 g e 1 kg servono per accontentare la fetta rimanente della clientela. Sta prendendo molto piede anche la richiesta della Private Label (PL): si tratta di prodotti commercializzati con il marchio del distributore, anziché con quello del produttore. Si tratta di un servizio che noi facciamo anche se cerchiamo di dare priorità alla vendita dei prodotti con il nostro marchio.

Le materie prime, coltivate e raccolte in azienda, vengono lavorate e confezionate senza aggiungere alcun conservante, additivo, colorante o correttore. La linea completa conta circa 20 referenze tra agrodolci, sottoli, confetture, e sottaceti. Tutti naturali al 100%. I primi panel test sono stati realizzati con la collaborazione di con amici, parenti e clienti: tutti hanno apprezzato la bontà e artigianalità dei prodotti.

"Soprattutto all'estero - conclude Andrea Baraldo - è in crescita la tendenza per le conserve artigianali di fascia alta, in particolare i trasformati in agrodolce e in particolare l'asparago: questo prodotto è amato e ricercato in quasi tutte le zone dell'Asia, in particolare Corea del Sud, Cina e Hong Kong). In questo momento, nonostante il calo delle vendite sono stabili per quanto riguarda la conserva artigianale, ma c'è un aumento di richiesta dall'estero. Oltre alle referenze prodotte con l'asparago è molto apprezzata anche "la Zucca in saor", prodotto che stiamo cercando di promuovere perché abbiamo quasi il 100% di feedback positivi. Di per sé, essendo una ricetta elaborata e conservata in olio evo è un prodotto con una battuta cassa più alta rispetto ai nostri agrodolci ma è anche una referenza che viene prodotta in pezzi limitati e questo la valorizza ancora di più".

Per maggiori informazioni:
La Dispensa di Patrizia
Andrea Baraldo
Via Arzerdimezzo, 9/B
35020 Pernumia (PD) - Italy
+39 346 4910118
[email protected]
www.ladispensadipatrizia.it