Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adam Malengiewicz, Ewa-Bis:

"Il gelo non ci ha causato perdite nelle rese"

Sebbene alcune zone della Polonia siano state colpite dal gelo, i meleti della Ewa-Bis non hanno subito danni significativi, secondo Adam Malengiewicz, direttore alle vendite dell'azienda d'esportazione polacca di mele.

"In alcune zone della Polonia, le gelate notturne hanno distrutto fiori o le giovani gemme dei meli. Ovviamente le gelate non si sono verificate uniformemente e in modo eguale in tutto il Paese, ma hanno interessato principalmente la zona sud-orientale. Non si è verificata alcuna perdita di produzione, a causa del gelo, ma potremmo osservare una resa leggermente inferiore a causa delle basse temperature durante la fioritura. In Polonia, la protezione dal gelo si raggiunge principalmente riscaldando i frutteti con varie macchine o accendendo piccoli fuochi a intervalli regolari. Nei nostri frutteti stiamo anche installando dei sistemi di irrigazione, che sono sempre più diffusi. Ci sono già state delle notti gelide, ma non hanno causato danni ai nostri frutteti".

Il risultato delle condizioni meteo sarà un raccolto inferiore. Spiega Malengiewicz: "Non penso che avremo un raccolto record nella prossima stagione. Penso che sia difficile valutare con precisione il livello delle perdite, prima di tutto perché variano notevolmente a seconda della regione. Inoltre, la resa è stata ridotta anche dalle basse temperature durante la fioritura. Ma è interessante notare che le varietà che sono fiorite prima hanno relativamente più mele sull'albero, perché la fioritura si è svolta in condizioni migliori. Nei nostri frutteti non abbiamo osservato danni da gelo significativi, ma nei frutteti dei nostri fornitori, in un'area diversa da Grójec, abbiamo osservato danni più o meno gravi, che hanno ridotto la resa".

Con l'arrivo dell'estate, la domanda di mele tradizionalmente rallenta, secondo Malengiewicz. "L'attuale stagione sta andando abbastanza bene, poiché altre regioni sono state colpite dal blocco del Mar Rosso. Al momento, è però difficile prevedere quante mele produrremo perché in Polonia e in Europa sta iniziando la raccolta dei piccoli frutti e di altre referenze come fragole, ciliegie e mirtilli. Di solito ciò significa che la domanda di mele diminuirà a giugno. Tuttavia, penso che saremo in grado di fornire mele per il nuovo raccolto, in particolare le Golden Delicious".

"Guardando avanti alla nuova stagione, spero davvero che la situazione nel Mar Rosso si sblocchi. Spero anche che la gente non dimentichi di mangiare le mele, perché sono gustose e sane, soprattutto quelle polacche", conclude Malengewicz.

Per maggiori informazioni:
Adam Malengiewicz
Ewa-Bis Sp. z o.o.
[email protected]
www.ewabis.com.pl

Data di pubblicazione: