Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Sousa Dias - Fluna:

"Offriamo un'ampia varietà di ortofrutta proveniente da tutto il continente africano"

Fluna, un'azienda panafricana presente sia nell'Africa orientale che in quella occidentale, è entrata nel competitivo mercato europeo dei prodotti ortofrutticoli con una particolare missione: potenziare l'economia africana attraverso il commercio internazionale.

Miguel Sousa Dias, amministratore delegato/co-fondatore di Fluna, ha sottolineato l'approccio strategico dell'azienda: "L'Africa ha una ricca tradizione nella produzione di ortofrutta, ma nel collegare le sue risorse agli acquirenti europei, il Paese deve affrontare delle sfide significative, lasciando un ampio gap di mercato che tocca a noi, come imprese, colmare. Gli acquirenti europei di frutta sono particolarmente preoccupati per le certificazioni, la credibilità e il rispetto delle specifiche quando valutano eventuali nuovi fornitori dal continente. Inoltre, i coltivatori africani di piccole e medie dimensioni devono affrontare degli ostacoli, come l'accesso limitato ai finanziamenti e alla capacity building, che ne impediscono l'ingresso e la sostenibilità nei mercati di esportazione del fresco".

In risposta alle lacune nella capacità, Fluna sta sviluppando la Fluna Academy, una piattaforma progettata per istruire coltivatori, soggetti aggregatori ed esportatori su vari argomenti relativi alle esportazioni. La piattaforma ospita webinar e chat video su argomenti molto importanti come il commercio di frutta, le certificazioni, le sfide logistiche, il trasporto marittimo e aereo, gli standard di qualità europei, le buone pratiche agricole, fra gli altri. Questa iniziativa promuove una relazione simbiotica, avvantaggiando i coltivatori attraverso l'istruzione e fornendo allo stesso tempo agli esperti che fungono da relatori nella Fluna Academy, l'accesso a un pool di potenziali clienti.

"Fluna vanta un portafoglio di prodotti diversificato, che comprende sia freschi che secchi. Il nostro assortimento principale comprende avocado delle varietà Hass e Fuerte, mango, noci di cocco e diverse varietà di ananas, come MD2, Smooth Cayenne e Sugar Loaf. Inoltre, offriamo prodotti esotici come papaya e frutto della passione, insieme a erbe aromatiche fresche, fagiolini e mini verdure. Molti di questi prodotti sono disponibili per tutto l'anno da origini come Kenya, Tanzania, Uganda, Sudafrica, Costa d'Avorio, Ghana e Senegal. Di conseguenza, offriamo un'ampia varietà di prodotti provenienti da tutto il continente africano".

"Adottando una strategia multiorigine per diversificare le aree di produzione, Fluna seleziona con cura le aziende agricole nei vari scenari naturali dell'Africa. Questa strategia punta a mitigare l'impatto di condizioni meteo avverse, disastri naturali o tensioni geopolitiche. Ad esempio, mentre una regione può affrontare la siccità, un'altra può godere di condizioni di crescita ottimali, garantendo una catena di approvvigionamento costante".

"Svolgendo un ruolo fondamentale nella catena di fornitura attraverso validatori esperti, aggiungiamo valore e garantiamo che i requisiti e le specifiche dei clienti siano soddisfatti, fornendo al contempo informazioni in tempo reale sulla spedizione", aggiunge Dias.

Gli uffici commerciali posizionati strategicamente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Turchia e a Dubai rafforzano gli sforzi di Fluna per penetrare nei mercati chiave, con l'Europa come focus principale. La presenza dell'azienda a Fruit Logistica ha prodotto dei riscontri positivi, riaffermando la visione a lungo termine di Fluna di diventare una fonte affidabile di prodotti ortofrutticoli africani.

Per maggiori informazioni:
Miguel Sousa Dias
Fluna
Quartier generale: +1 4432038536
Ufficio europeo: +31 (0)640062180
[email protected]
sourcing.fluna.co

Data di pubblicazione: