Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi più alti per le melagrane indiane

L'esportazione di melagrane è in forte espansione in India, secondo Sumit Bhujbal, responsabile sviluppo aziendale della Shubham Enterprises. "La famosa varietà di melagrana indiana Bhagwa è sempre più richiesta a livello globale. Emirati Arabi Uniti, Bangladesh, Nepal, Paesi Bassi e Arabia Saudita sono i mercati principali per le nostre melagrane. Nell'annata 2023/24, l'India ha esportato circa 64.894 tonnellate di melagrane".

Nonostante riguardasse un altro prodotto, il divieto di esportazione delle cipolle ha avuto delle conseguenze anche sui prezzi delle melagrane. Spiega Bhujbal: "Negli ultimi anni, abbiamo visto i prezzi salire alle stelle, a causa di un aumento della domanda d'esportazione. Le quotazioni massime arrivano fino a 200 rupie (2,21 euro)/kg, con un minimo di 80 rupie(0,88 euro)/kg all'origine. Questi sono i prezzi delle aziende agricole di melagrane del Maharashtra. Soprattutto nell'annata 2023/24, quando è stato imposto il divieto di esportazione delle cipolle, abbiamo registrato un forte aumento dei prezzi anche per altri prodotti ortofrutticoli da esportazione".

Secondo Bhujbal, quando i prezzi delle melagrane del Maharashtra aumentano, intervengono altri Stati dell'India. "Mentre il Maharashtra rimane il più grande coltivatore durante tutto l'anno, altri Stati come Rajasthan, Gujarat e Karnataka sostengono la domanda quando i prezzi nel Maharashtra sono alti. Di solito, da dicembre ad aprile, quando le melagrane del Maharashtra sono costose, sono richieste anche quelle di altri Stati".

"Esportiamo melagrane ormai da 15 anni e disponiamo di magazzini refrigerati a Mumbai, Maharashtra e Bhuj, nel Gujarat, per stare al passo con la domanda e l'offerta. I Paesi del Medio Oriente sono il nostro principale mercato d'esportazione, ma stiamo lavorando anche con i mercati europei e del Sud-est asiatico. Siamo tra i primi 10 esportatori di melagrane per quantità e prevediamo anni molto produttivi per le melagrane indiane, a livello globale", conclude Bhujbal.

Per maggiori informazioni:
Sumit Bhujbal
Shubham Enterprises
+91 9821519189
[email protected]
www.shubhamenterprises.in

Data di pubblicazione: