Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agro Expo'

Concluso un evento ricco di espositori che già guarda al 2025

Anche la seconda edizione di Agro Expo' si è conclusa con un bilancio incoraggiante e già proiettato verso la terza edizione del 2025. La manifestazione ha ancora una volta assunto tutte le caratteristiche di una fiera di settore, svolta all'interno dell'Azienda Linea Verde di Gangarossa, dunque su "terreno privato", ma con una straordinaria partecipazione delle maggiori aziende operanti in Sicilia nell'agone della serricoltura specializzata.

Anche quest'anno l'evento ha avuto una partecipazione significativa di espositori e visitatori. (Clicca qui per accedere alla fotogallery dell'evento con gli espositori)

I comparti principalmente coinvolti sono stati: sementiero, difesa, nutrizione, rigenerazione del suolo, attrezzature tecniche, irrigazione e quello assicurativo, ma non sono mancati importanti attività collaterali, come imprese di costruzione, serre e laboratori di analisi agricole, per un totale di 60 espositori.

Gli organizzatori di Agro Expo' 2024: Gabriele Di Benedetto, Amelia e Filippo Gangarossa

Tra le novità di quest'anno, ci sono state alcune OP-Organizzazioni di Produttori che hanno potuto esporre i loro prodotto con lo scopo di intessere nuove collaborazioni, volte alla programmazione delle colture, alcune delle quali di nicchia e che richiedono un approccio agronomico specializzato.

L'OP Citrosol Soc. Coop. Agr.

Fondamentale per la riuscita della kermesse sono stati i tanti titolari di aziende agricole in visita, i quali hanno potuto apprendere, stand dopo stand, le ultime novità del settore. Altrettanto importante è stato il confronto tra gli espositori stessi: aziende magari concorrenti che, in quest'occasione, hanno interloquito sulle migliori pratiche in tema di genetica e lotta alla pressione fitosanitaria. Da qui è nata l'idea, per la prossima edizione, di avviare un paio di sessioni convegnistiche o dei mini corsi su difesa e nutrizione.

TSI Italia è stata una delle tante aziende sementiere presenti. In foto, lo staff presente in fiera.

"La nostra manifestazione, giunta alla seconda edizione, è in primo luogo un modo per stare assieme tra amici e colleghi del comparto ortofrutticolo - hanno detto Amelia e Filippo Gangarossa, organizzatori dell'evento - L'idea nasce per supportare quello che noi reputiamo l'anello più importante della filiera: cioè la coltivazione. Per noi, gli agricoltori sono al centro di tutto e se siamo capaci, con manifestazioni come queste, di contribuire alla loro crescita, allora tutti gli altri attori ne beneficiano. Non bisogna mai dimenticare che non si tratta di "fabbricare" un bene qualsiasi, ma di cibo che introduciamo nel nostro corpo. La giusta formazione del coltivatore è strettamente correlata alla sostenibilità agricola e alimentare e siamo ben lieti di fare la nostra parte, organizzando momenti aggregativi come questo".

Sopra: lo stand di Med Group, l'azienda consorella di Europrogress, impegnata nella progettazione e vendita di serre ad alto contenuto tecnologico (Clicca qui per accedere alla fotogallery della manifestazione)

"Non abbiamo certo la presunzione di fare concorrenza alle fiere pubbliche - concludono i fratelli Gangarossa - perché non è questo il nostro scopo. Non siamo mestieranti, ma seri professionisti che operano con il supporto delle tantissime aziende che ci invogliano a organizzare, anche per l'anno prossimo, simili eventi sul nostro terreno privato, in partnership e, soprattutto, con la stima degli operatori".

Per maggiori informazioni:
Amelia Gangarossa
+39 0932 980076
[email protected]