Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Galletto Soc. Cons. Agricola

Partenza con richieste super per le uve Victoria e Black Magic

"Abbiamo dato il via alla campagna dell'uva siciliana il 13 maggio, con circa una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. Siamo partiti con la raccolta della varietà Victoria, ottenuta da vigneti giunti al settimo anno di produzione, che hanno sempre offerto un raccolto di elevato profilo organolettico ed estetico. In termini di qualità, quest'anno si è superata ogni aspettativa da tutti i punti di vista. Nello specifico: il colore si presenta brillante, gli acini sono di dimensioni superiori alla media, i grappoli omogenei e il gusto eccezionale. Tutto ciò è il risultato di un lavoro meticoloso svolto in campagna, di una elevata esperienza in campo e della capacità di osservare le reali necessità della pianta". Così dichiara Giuseppe Auteri, direttore commerciale della cooperativa siciliana Il Galletto, con sede a Palagonia (Catania).

Giovanni Iacono, Carolina Auteri e il terzo Manuel Bocchieri

"A volte le criticità - spiega Giuseppe Auteri - si trasformano in opportunità dalle quali attingere conoscenza ed esperienza! Dal punto di vista climatico ci siamo trovati ad affrontare tanto eccessi di umidità, come accaduto nella stagione 2023, quanto una forte siccità. Per arginare questi problemi e per intervenire sui due fronti, abbiamo implementato dei sistemi di raccolta delle acque piovane per l'uso irriguo. Abbiamo ottenuto, oltre a un evidente risparmio, una qualità del frutto di gran lunga superiore, grazie alla purezza di quest'acqua piovana che non presenta la salinità tipica delle acque dei nostri territori".

"Sul fronte invece del monitoraggio dei livelli di umidità - continua Giuseppe Auteri - abbiamo installato delle stazioni meteorologiche che ci consentono di intervenire, in modo mirato, sulle coperture dei vigneti, al fine di evitare stress alle piante e ricorrere all'irrigazione in maniera ancora più razionale. I nostri sforzi sono stati premiati: abbiamo ottenuto un prodotto, per le varietà tradizionali di uve con semi, come Victoria e Black Magic, che si presenta adeguato in termini di volumi, ma soprattutto eccellente da un punto di vista qualitativo. Stessa metodologia produttiva l'abbiamo applicata alle varietà senza semi, delle quali siamo in gardo di offrire un'ampia gamma di varietà, che si presentano belle a vedersi e buone da mangiare per livello di croccantezza e grado brix".

"Sul piano commerciale - conclude il manager - i primi test commerciali effettuati sono stati assolutamente positivi: nella prima settimana di campagna abbiamo ricevuto richieste sorprendenti, perlomeno quattro volte superiori rispetto all'attuale disponibilità di prodotto. La domanda è giunta sia dal mercato interno sia dall'estero. Per quanto riguarda le varietà senza semi, la raccolta comincerà a breve, con un prodotto premium in linea con le richieste dei nostri clienti".

La cooperativa agricola Il Galletto vanta il primato di essere riuscita, negli anni, a mantenere elevati standard di qualità certificata, a un giusto rapporto qualità/prezzo. A fronte di enormi investimenti, la cooperativa immette sui mercati frutta di alta qualità, cercando di contenere i prezzi. I mercati esteri di riferimento sono, nell'ordine: Francia, Olanda, Svizzera, Paesi Bassi e Germania.

Per maggiori informazioni:
Il Galletto Soc. Cons. Agricola
Via Palermo, snc
95046 - Palagonia (CT)
+39 095 7953826
+39 335 774 4523
[email protected]
www.auterifruit.it