Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lisa Niklas - Uwe Niklas GmbH

"Una buona domanda per i finferli di origine balcanica"

La stagione dei funghi finferli di quest'anno è stata appena lanciata ufficialmente, con l'arrivo delle prime merci dalla Serbia e dalla Bulgaria. "Attualmente la qualità è eccellente. I prodotti hanno dimensioni piccole e intermedie. Non è possibile fare previsioni sui quantitativi per il prodotto selvatico, perché la situazione può cambiare da un giorno all'altro. Se la temperatura è particolarmente alta per alcuni giorni e non c'è pioggia, lo sviluppo dei funghi ristagna immediatamente. Molti rivenditori iniziano a vendere i gallinacci (o finferli) solo quando la stagione degli asparagi è finita, ma al momento la domanda è buona", riferisce Lisa Niklas, dell'omonima azienda con sede a Roding-Neubäu, in Baviera (Germania).


I primi gallinacci della stagione di quest'anno

Per i grossisti l'azienda Uwe Niklas offre una selezione esclusiva di piccoli gallinacci pronti per la cottura, oltre a prodotti non selezionati in confezioni da 3 o 1 kg provenienti dai Balcani. Per il commercio al dettaglio i gallinacci sono disponibili anche in vaschette da 150 o 400 grammi in una gamma di assortimenti. "Con il loro aroma intenso e la loro consistenza unica, questi finferli sono perfetti per una moltitudine di piatti, dalla pasta al risotto e alle salse saporite. La loro versatilità culinaria li rende un must di quest'estate", spiega Niklas.


Lisa Niklas alla fiera Fruit Logistica di quest'anno

Considerando l'inflazione e il calo degli acquisti, ci aspettiamo una stagione interessante. "Al momento non possiamo fare previsioni, perché la disponibilità all'acquisto dipende fortemente non solo dal prezzo, ma anche dalla quantità di funghi disponibili. Tuttavia, possiamo constatare che i finferli rivestono una grande importanza, soprattutto in ambito gastronomico, e sono parte integrante dei menu estivi. Speriamo quindi in un raccolto abbondante. Siamo relativamente ottimisti sulla stagione".

A destra: asparagi selvatici francesi

Oltre all'inizio della stagione dei gallinacci, l'azienda ha lanciato anche la stagione degli asparagi selvatici. "L'asparago selvatico, originario della Francia, è facile da preparare perché, a differenza dei nostri famosi asparagi bianchi, non viene pelato. Basta lavarlo rapidamente e tagliare la parte finale del gambo. Il periodo di commercializzazione degli asparagi selvatici è relativamente breve, circa sei-otto settimane. A seconda del clima, è generalmente disponibile fino a metà giugno".

Immagini: Uwe Niklas GmbH

Per maggiori informazioni:
Lisa Niklas
Uwe Niklas GmbH - Bayer. Pilze & Waldfrüchte
Einsiedlerweg 60
93426 Roding-Neubäu - Germania
Tel: +49 09469 940425
Fax: +49 09469 940413
[email protected]
www.pilze-niklas.de

Data di pubblicazione: