Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Loli Rodríguez, di Unica Fresh:

"Ci saranno poche stagioni delle angurie con prezzi come questi"

Ad Almeria la stagione delle angurie sta procedendo con volumi inferiori al solito a causa degli effetti delle nebbie di inizio primavera. Il bel tempo in quasi tutta Europa ha portato a un aumento della domanda di angurie e i prezzi in campo sono a medie piuttosto alte per questo periodo dell'anno.

"Abbiamo cominciato la nostra stagione dell'anguria tra la settimana 14 e la 15, con prezzi elevati, come di consueto all'inizio, anche se le esportazioni sono iniziate lentamente a causa delle piogge e delle basse temperature in molti Paesi europei - spiega Loli Rodríguez, responsabile vendite per l'anguria di Unica Fresh - Questo, insieme alla predominanza di piccole dimensioni, ha fatto sì che ad aprile i prezzi scendessero fino a circa 0,40 euro in campo".

"Tuttavia, l'aumento delle temperature in Spagna e, soprattutto, nei Paesi di destinazione dell'anguria, insieme a rese più basse dovute a una leggera riduzione delle superfici piantate e all'impatto delle nebbie nella fase di allegagione, ha determinato un significativo aumento della domanda e un incremento dei prezzi, a livelli insolitamente alti per questo periodo dell'anno - sottolinea Loli Rodríguez - Ci saranno poche stagioni con prezzi come questi".

Secondo il direttore commerciale di Unica, i prezzi elevati delle angurie significano che per il momento la scarsa produzione viene compensata per gli agricoltori, che riescono a coprire i costi e a ottenere profitti.

"Non sappiamo per quanto tempo potranno essere mantenuti tali quotazioni, ma secondo le previsioni di raccolta, tutto fa pensare a un buon andamento. A metà giugno inizierà la raccolta delle angurie a Murcia, dove il melone è ancora predominante rispetto all'anguria", sottolinea Loli Rodríguez, che precisa anche la buona qualità e gli elevati livelli Brix che stanno riscontrando nelle loro aziende, favoriti da un inverno più caldo del solito.

Unica Fresh produce tra 30.000 e 35.000 tonnellate di anguria all'anno nelle sue aziende agricole di Almeria e, in misura minore, di Murcia, di cui il 30-40% è destinato al mercato interno, dove il suo marchio Freshquita è ampiamente riconosciuto per le sue varietà di anguria bianca senza semi. L'azienda fa anche parte del Fashion Group per la distribuzione di anguria nera senza semi.

"I consumatori spagnoli sono probabilmente quelli che più comprendono e apprezzano il valore di una buona anguria in Europa. Il nostro marchio Freshquita gode di una notevole presenza e fedeltà, grazie all'elevato valore aggiunto fornito dai rigidi protocolli di qualità a cui è sottoposto - afferma Loli Rodríguez - Per l'esportazione, inviamo frutta con una qualità gustativa simile, ma generalmente di dimensioni più piccole".

Per maggiori informazioni:
Loli Rodríguez
Unica Fresh
+34 950181500
[email protected]
freshquita.es
www.unicafresh.es

Data di pubblicazione: