Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novità per la campagna estiva in casa Agrieuropa

"Rispondiamo alle richieste della gdo italiana introducendo nuove referenze"

Dopo un finale di stagione invernale abbastanza positivo, caratterizzato da buoni consumi e prezzi, Agrieuropa con sede a Terracina (Latina) si prepara alla campagna estiva, con tante novità, come ad esempio il melone retato, e confidando in un andamento climatico favorevole.

"Allo stato attuale, è in corso la raccolta di sedano rapa e radice di prezzemolo, che sono rispettivamente in assortimento al primo e al terzo anno. Anche se rappresentano ancora dei test e costituiscono delle referenze di nicchia, introdotte per ampliare l'assortimento, riscontriamo una richiesta interessante soprattutto da parte dei Paesi dell'Est Europa, con prezzi e consumi che si allineano a questo trend. Contiamo di terminare la campagna per il sedano rapa a metà giugno, mentre quella della radice di prezzemolo per fine maggio". È quanto dichiara Alberto Nocera, presidente di Agrieuropa.

Questa società cooperativa agricola, produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 303 coperti a serre e circa 100 ettari in pieno campo.

Durante la campagna invernale degli ortaggi Agrieuropa, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), movimenta zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote, prodotti destinati per la maggior parte all'export. Mentre la proposta colturale per la campagna estiva dell'azienda si concentra su referenze quali: zucchino (disponibile 12 mesi l'anno), cetriolo, angurie e peperoni.

"A fine mese inizieremo la raccolta del peperone giallo, rosso e verde, del cornettone e del melone retato, al suo primo anno di coltivazione e che rappresenta una novità produttiva di questa campagna estiva – dice Nocera -. Inoltre abbiamo ampliato più del doppio le superfici produttive destinate a cetriolo, e proseguiremo con la raccolta fino ad ottobre. Invece, proprio per dare più spazio a questi nuovi prodotti, che rappresentano un ampliamento dell'assortimento aziendale, abbiamo ridotto di 50 ettari la produzione di anguria".

"Per quanto riguarda quest'ultima referenza, l'inizio di campagna di quest'anno avverrà con un anticipo di una settimana rispetto alla precedente, e attendiamo i primi stacchi tra pochi giorni. Ovviamente è difficile fare previsioni rispetto all'andamento della stagione, ma una cosa è certa, che per tutti i prodotti le sorti saranno determinate dall'andamento climatico".

Nocera infine spiega il motivo dell'ampliamento dei prodotti estivi e dice: "Tutti questi nuovi prodotti verranno destinati ai supermercati italiani, ai quali ci siamo sempre affacciati solo con zucchine e angurie nel periodo estivo. Da 2023, abbiamo cominciato a destinare anche il cetriolo dietro specifica domanda dei retailer, mentre da quest'anno, avendoci richiesto anche gli altri prodotti, li abbiamo introdotti nel nostro assortimento".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it