Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torna la Festa della Carota di Fiumicino (Roma)

Nel centro Italia un evento per promuovere e valorizzare la carota

Dopo il grande successo dello scorso anno, l'Associazione Tradizioni Future organizza la seconda edizione della Festa della carota di Fiumicino (in provincia di Roma), in programma sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

L'evento si svolgerà nella cornice del Parco Avventura, al fine di promuovere e valorizzare la carota, un prodotto agricolo simbolo del territorio.

La presidente dell'associazione organizzatrice dell'appuntamento, Marzia Belardoni, spiega:
"L'iniziativa vuole valorizzare il luogo di coltivazione attraverso la conoscenza di un prodotto centrale per l'economia del territorio. La carota di Maccarese sta per divenire un marchio IGP e può considerarsi uno dei simboli principali dell'agricoltura del territorio di Fiumicino, per la quale vengono impiegate oltre 400 persone".

Quest'anno, la manifestazione ha ricevuto, oltre al patrocinio del Comune di Fiumicino, anche quello della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio. "Inoltre, siamo fieri di poter assegnare due borse di studio all'istituto agrario e alberghiero della zona - riprende Belardoni - Abbiamo inserito tante novità, in questa edizione, come gli stand di Campagna Amica-Coldiretti e i lavoratori ludo-didattici. Aspettiamo con entusiasmo l'arrivo dell'evento. Crediamo nel territorio e nei suoi prodotti".

"Il comprensorio di coltivazione – continua Emanuele Salvalaio, presidente di Coldiretti Maccarese – include circa 1.300 ettari dedicati, distinti a seconda dell'epoca di trapianto. Di questi, 900 ettari vengono piantati a luglio e raccolti a inizio novembre (varietà Maestro F1), mentre la restante parte delle superfici vengono messe a dimora nel mese di gennaio, con raccolta a metà aprile (varietà Napoli F1). I volumi per ettaro si aggirano intorno alle 50/60 ton. I principali canali di vendita delle nostre carote riguardano sia i mercati all'ingrosso sia le insegne della Gdo, con forniture nel Centro-nord Italia ed estero (specie Germania). Diversi i supermercati coinvolti, come Conad, Coop, Esselunga, Linea Verde e Gros".

Durante la due giorni di festa, a partire dalle 10.00 e fino a sera, si potranno degustare una serie di prodotti a base di carota. Sono state confermate le presenze di Vincenzo Lenci con il gelato alla carota e Podere 676 con la birra alla carota. Un momento di svago e aggregazione per celebrare le eccellenze del territorio. La festa proporrà altre degustazioni di piatti a base di carota, un mercatino con prodotti locali, musica e intrattenimento per tutta la famiglia e laboratori per bambini. L'ingresso e i laboratori sono gratuiti e offerti dall'associazione "Tradizioni Future".

La sagra potrà contare poi sulla partecipazione di alcune principali aziende del settore delle sementi e delle macchine agricole, che esporranno trattori di ultima generazione. Le aziende delle macchine agricole e sementi presenti saranno: Pm &B – John Deere, Agricola Italiana, ⁠Vilmorin, ⁠Agro Garden, Marcheggiani, Agro Verde, ⁠Venditti, ⁠Romana Diesel, Jailorsan, Mac 2012, Fiam, Agro Shop, Forigo, Piergentili. Per quanto riguarda le aziende agricole, saranno invece presenti: La Maccarese Spa, Salvalaio, Mengoni, Freschi, Mazzetto, Piovesan, Barone – Rapetti, Tiozzo, Mazzaro, Franzo, Mattiuzzo, Caramadre, Basile, Camillo, Boldarin, Biscaro, F.lli Della Porta &Figli.

Per maggiori informazioni:
Festa della Carota di Fiumicino
Associazione Tradizioni Future
[email protected]