Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, martedì 21 maggio 2024 ore 10:30

Giornata Nazionale del Grossista

Martedì 21 maggio, presso la sede Confcommercio a Roma (Piazza G.G. Belli, 2 - Sala Orlando), si terrà la prima Giornata Nazionale del Grossista, iniziativa di Fedagromercati, la Federazione nazionale degli operatori grossisti.

La giornata si propone di celebrare la categoria del grossista che opera nei Centri Agroalimentari, tracciarne "l'identikit" e dibattere le sfide del prossimo futuro.

Durante il convegno sarà presentata l'indagine "Il Grossista, l'identikit di una professione", condotta quest'anno dalla società Omnibus la quale ha raccolto 100 interviste dirette a operatori grossisti ed ha elaborato i dati emersi dal questionario al fine di evidenziare le indicazioni più significative sugli umori e le aspirazioni delle imprese grossiste.

La giornata si aprirà alle ore 10:30 con l'intervento del presidente Carlo Sangalli; seguiranno la relazione del presidente nazionale di Fedagromercati Valentino Di Pisa e la presentazione dell'indagine, quindi è prevista una tavola rotonda in due tempi, dapprima con gli interventi degli stakeholder a monte della categoria, in particolare legati alla produzione, quindi con quelli a valle, coinvolti nella distribuzione e nella logistica.

Interverranno Fabio Massimo Pallottini (presidente di Italmercati), Cristiano Fini (presidente di CIA), Luigi Scordamaglia (capo area Internazionalizzazione, Mercati e Politiche comunitarie di Coldiretti), Filippo Schiavone (componente Giunta nazionale di Confagricoltura), Alessandro Beretta (segretario generale di ANCD Conad), Livio Bresciani (vicepresidente di FIDA), Luigi Merlo (presidente di Federlogistica), Viviana Bardella (coordinatrice della Consulta dei mediatori merceologici).

Nell'ambito della Giornata verrà assegnato per la prima volta il Premio "Il Grossista dell'Anno".

"Questa nostra categoria - afferma il presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa - merita un giusto riconoscimento. Ci mostriamo poco, ma in realtà diamo e abbiamo dato tanto al sistema agroalimentare e distributivo del nostro Paese, anche nei periodi più difficili come quelli della pandemia. Ma questa Giornata ha anche un significato più concreto: individuare insieme agli stakeholder nuovi spunti e nuove idee che consentano a tutta la filiera di affrontare le sfide future che ci aspettano. L'indagine che abbiamo realizzato insieme a Omnibus è un punto di partenza in questa direzione".

Si ringrazia per la collaborazione mela Marlene del Gruppo VOG di Terlano (Alto Adige).

Clicca qui per il programma della Giornata.

Per partecipare, si prega gentilmente di compilare il form di iscrizione accedendo al seguente link:
docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdGzpcO8-oqb2GehwfY6lTAtjiuBX5_hjECHr1D8ID8a2snMg/viewform

Data di pubblicazione: