Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gabriel Amaro, presidente di AGAP:

"Non ci manca l'ottimismo, perché il Perù è uno dei Paesi più intraprendenti al mondo"

L'AGAP, l'Associazione delle Corporazioni di Produttori Agricoli del Perù, è stata fondata nel 2003 dal settore agricolo privato peruviano. L'idea era quella di riunire le aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione ed esportazione per affrontare in modo istituzionale le questioni relative all'intero settore. Da allora, in poco più di 20 anni, l'organizzazione è riuscita a sostenere il settore agricolo nel suo rapido sviluppo fino a diventare leader mondiale nell'esportazione di mirtilli e banane biologiche, secondo nell'esportazione di avocado, asparagi, carciofi e mandarini, terzo nel mango e quarto nell'uva.

"All'epoca esistevano diverse organizzazioni agricole, ma nessuna rappresentava l'intero settore", spiega Gabriel Amaro, presidente di AGAP, che lavora fianco a fianco con associazioni come ProCitrus, ProArándanos, Provid e ProHass, ognuna specializzata in diversi prodotti agricoli, per migliorare la loro competitività ed espandere i mercati del settore agricolo, generando così occupazione e ricchezza per il Paese.


Gabriel Amaro, presidente dell'AGAP, e Nicole Zurita Ríos, responsabile del Dipartimento di Studi economici e mercati dell'AGAP

Interlocutore privilegiato del governo peruviano
Secondo il suo presidente, l'AGAP mira a garantire le giuste condizioni e il quadro giuridico per la crescita e lo sviluppo del settore, non solo per le esportazioni, ma anche per le vendite interne. L'organizzazione agisce come interlocutore privilegiato del governo peruviano su diverse questioni, come le proposte di legge per migliorare la competitività del settore, le discussioni sugli accordi di libero scambio con altri Paesi o il miglioramento delle infrastrutture a vantaggio del settore.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, l'AGAP è impegnata nella promozione di diversi progetti di irrigazione su larga scala, di cui attualmente ne esistono nove lungo tutta la costa per un totale di 400mila ettari, tra cui il progetto Chavimochic, che è il più antico e conosciuto. "Il Perù è uno dei primi 10 Paesi al mondo con più acqua dolce", afferma il presidente. "Tuttavia, l'approvvigionamento idrico è ancora una sfida, perché mancano davvero le infrastrutture, e il fatto è che questo boom produttivo e agro-esportativo è iniziato sulla costa, che è una zona desertica".

L'impegno dell'AGAP nel campo delle infrastrutture si traduce anche nella promozione di opere volte a snellire la logistica, dal momento che autostrade, ferrovie, aeroporti e porti marittimi sono necessari affinché le produzioni orticole raggiungano sia il mercato interno che quello di esportazione. "Il porto di Chancay, ad esempio, ci permetterà di raggiungere l'Asia con un risparmio del 30% in termini di tempo e costi logistici. Purtroppo, questo processo pluridecennale di crescita e sviluppo del settore non è stato accompagnato dalla stabilità politica. Solo negli ultimi sette anni, il Perù ha avuto sei presidenti. Fortunatamente, l'attuale governo sta già affrontando diverse questioni per lo sviluppo del nostro settore e del Paese", afferma Gabriel Amaro.

Proroga della legge sulla promozione dell'agricoltura
A livello legislativo, l'organizzazione è riuscita a spingere per la proroga della Legge sulla promozione dell'agricoltura per altri dieci anni nel 2019. "La sfida è rendere competitivi i nostri prodotti agricoli, poiché non siamo gli unici al mondo a fornire frutta e verdura ai mercati internazionali. Siamo in concorrenza con l'intero emisfero meridionale e talvolta con Paesi dell'emisfero settentrionale. Uno degli strumenti per migliorare la competitività delle nostre produzioni è la Legge di promozione agricola", afferma Nicole Zurita Ríos, responsabile di Studi economici e mercati. "Oltre a fornire sostenibilità al settore moderno, la Legge Agricola porta unità al vasto numero di piccoli produttori del Perù".

Anche a livello istituzionale, l'AGAP collabora con il SENASA, il Servizio sanitario agricolo nazionale del Perù, per promuovere l'accesso a nuovi mercati, e con Promperu, un'agenzia governativa per la promozione delle esportazioni peruviane. "Mentre gli accordi di libero scambio mirano a rimuovere le tariffe di accesso, i regolamenti fitosanitari rimangono. Questo è l'obiettivo del lavoro di SENASA, che sosteniamo con la nostra conoscenza del settore. In questo momento, stiamo cercando le nostre possibilità in diversi mercati, tra cui Turchia, India e Hong Kong", afferma Gabriel Amaro.

Presenza alle principali fiere internazionali
Per quanto riguarda la promozione dei prodotti orticoli nei mercati esteri già aperti, l'AGAP, in quanto associazione privata, collabora con l'organizzazione governativa Promperu, soprattutto nelle principali fiere internazionali, tra cui Fruit Logistica, Asia Fruit Logistica e Fruit Attraction, dove il padiglione peruviano è gestito dall'AGAP. "Allo stand AGAP forniamo agli acquirenti interessati un elenco di tutte le aziende peruviane produttrici ed esportatrici, indipendentemente dal fatto che siano associate o meno ad AGAP. Anche al di fuori delle fiere, qualsiasi azienda interessata è sempre benvenuta a contattarci per ricevere maggiori informazioni sulle produzioni peruviane, sul settore e sulle sue aziende".

Progressi nella produttività dei campi e nell'automazione dei magazzini
Sul mercato estero, l'AGAP intrattiene rapporti con varie associazioni e gruppi di produttori di molti Paesi, affrontando questioni di interesse comune. "In sintesi, rappresentiamo il settore agricolo peruviano all'interno del Paese e all'estero, affrontando le questioni relative al lavoro e alla sostenibilità in seno all'OCSE, all'ILO, all'OMC e alla Banca Mondiale. Il Perù ha firmato molti accordi con l'ILO, poiché siamo convinti che i lavoratori debbano vedere garantiti tutti i loro diritti. Sebbene questo approccio riduca la competitività del settore rispetto ad altri Paesi, soprattutto a causa del salario minimo più alto, cerchiamo di compensare questo svantaggio con una maggiore produttività sul campo, nella gestione dei magazzini e nella logistica. Uno dei vantaggi del Perù è rappresentato dalle buone tecniche di gestione delle colture e dai progressi nell'automazione dei magazzini di confezionamento di frutta e verdura, dove si stanno implementando sempre più linee di smistamento ottico all'avanguardia", afferma Nicole Zurita Ríos.

Con l'obiettivo di aumentare l'efficienza sul campo e nei centri di movimentazione, uno dei ruoli di AGAP è la formazione tecnica dei lavoratori. "Stiamo cercando di promuovere il nostro istituto all'interno di AGAP. Vale la pena ricordare che il Perù, che attualmente è uno dei più importanti produttori agricoli del mondo, ha appena iniziato. Abbiamo poco più di 20 anni di esperienza e il potenziale è ancora molto grande. È probabile che nei prossimi 20 anni le esportazioni di frutta possano addirittura raddoppiare, non solo per i prodotti già affermati, come asparagi, mirtilli, uva e avocado, ma anche per i nuovi prodotti, come pitaya, ciliegie, kaki e noci pecan di Ica. L'ottimismo non ci manca, perché il Perù è uno dei Paesi più intraprendenti del mondo", conclude Gabriel Amaro.

Per maggiori informazioni:
Gabriel Amaro (presidente)
Nicole Zurita Ríos (responsabile studi economici e mercati)
AGAP (Associazione delle corporazioni di produttori agricoli del Perù)
Calle 21 Nro 713 Of. 406 Urb. Córpac
San Isidro Lima, L27 - Perù
+51 1 592 123
[email protected]
[email protected]
www.agapperu.org

Data di pubblicazione: