Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zibo Hexu Biotechnology Co., Ltd.

"I costi crescenti del trasporto marittimo intensificano la concorrenza sul mercato d'esportazione dei tronchi per funghi"

Da quando è terminata la pandemia, il volume delle esportazioni cinesi di tronchi per la coltivazione dei funghi è progressivamente aumentato negli ultimi due anni, raggiungendo quasi i livelli pre-pandemia. Tuttavia, nell'ultimo mese, diverse costi hanno registrato un continuo aumento, con sfide significative per le aziende produttrici di tronchi per funghi. La Zibo Hexu Biotechnology Co., Ltd., con sede a Zibo, nello Shandong, esporta da tempo tronchi per funghi in Paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Spagna e Francia, vantando un volume d'esportazione annuale di 2 milioni di tronchi.

Peng, il direttore dell'azienda, ha condiviso degli approfondimenti sulle recenti dinamiche d'esportazione dei loro tronchi per funghi.

"Ad aprile 2024, il trasporto marittimo ha registrato un incremento di quasi il 20%, il costo della manodopera è aumentato di quasi 1.000 yuan per persona al mese e il costo di produzione dei kit di funghi è aumentato di circa 0,1 yuan per confezione. Questi aumenti pongono sfide significative a noi produttori di tronchi per funghi. L'aumento dei costi si traduce in una maggiore concorrenza sul mercato", ha osservato Peng. "Il mese scorso abbiamo partecipato all'Edible Fungus Whole Industry Chain (Xiamen) Innovation Expo, una delle più grandi fiere internazionali nel settore dei funghi. Durante la fiera, abbiamo appreso che la tendenza a delocalizzare impianti e produzioni all'estero è sempre più diffusa, con numerosi clienti stranieri che iniziano a valutare i costi di costruzione degli impianti, le spese per la manodopera, il consumo di energia e le spese per le materie prime. Una volta che i costi di produzione all'estero si allineeranno o saranno inferiori ai costi di produzione nazionali, la tendenza alla delocalizzazione degli impianti all'estero prenderà sempre più piede, con un impatto significativo sui produttori nazionali".

"I funghi edibili sono riconosciuti per i loro benefici salutari, in particolare perché rafforzano le difese immunitarie. In piena pandemia, ha attirato molta attenzione il concept di un'alimentazione sana che includa una porzione di carne, verdure e funghi. La domanda estera di funghi è in costante aumento, con persone all'estero che consumano funghi quasi ogni giorno, dagli shiitake agli orecchioni, cardoncelli e maitake. La varietà e la frequenza di consumo continuano a crescere ogni anno", ha spiegato Peng. "Attualmente, anche alcuni investitori esteri provenienti da altri settori stanno rivolgendo la loro attenzione all'industria dei funghi edibili, riconvertendo numerose aziende agricole inattive in impianti di produzione di tronchi per funghi con modifiche minime. La produzione di tronchi offre vantaggi come tempi di consegna rapidi, tempi brevi di recupero del capitale e una forte domanda di mercato".

La Cina ospita numerosi impianti di produzione di tronchi per funghi, in particolare nella provincia dello Shandong, dove si trovano numerosi produttori orientati all'esportazione. Riflettendo sui punti di forza dell'azienda, Peng ha sottolineato il vasto potenziale del mercato estero per i tronchi per funghi, evidenziando allo stesso tempo la sfida esistente dei servizi tecnici legati alla coltivazione dei funghi. "Molti clienti non conoscono le tecniche di coltivazione dei funghi. Pur dando priorità alla qualità dei nostri tronchi per funghi, offrire supporto tecnico per la coltivazione dei funghi costituisce il nostro principale vantaggio competitivo sui mercati esteri. Inoltre, adattiamo i nostri servizi per soddisfare le esigenze dei clienti, sviluppando varietà di funghi adatte alle aziende agricole straniere e impiegando diversi metodi di coltivazione per garantire la qualità dei tronchi".

La Zibo Hexu Biotechnology Co., Ltd. è specializzata principalmente nella produzione di tronchi per orecchioni, che comprende varianti a bassa, media e alta temperatura, integrate da cardoncelli, maitake e tronchi per spugnole.

Per maggiori informazioni:
Peng
Zibo Hexu Biotechnology Co., Ltd.
+86 18860550178
[email protected]