Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Early Pride

Varietà di mandarino statunitense ha iniziato a espandersi in Perù e Cile

L'azienda valenciana Euro Variety Agronomic Management (EVAM) è licenziataria esclusiva dei diritti di proprietà industriale della varietà di mandarino statunitense Early Pride nell'Unione europea, in Marocco, Cile, Perù e Turchia.

La EVAM ha forti legami con il settore agrumicolo. Il suo direttore e socio Vicente Estevan Sabater rappresenta la seconda generazione di una famiglia dedita alla produzione di agrumi.

La varietà statunitense Early Pride è protetta in Europa dal Community Plant Variety Office dal 17 gennaio 2022, "e ora abbiamo iniziato con la sua espansione in Cile e Perù, cosa di cui siamo entusiasti", afferma Vicente.

Il Servizio cileno dell'agricoltura e dell'allevamento (SAG) ha concesso alla varietà la protezione provvisoria il 20 luglio 2020, e l'Istituto nazionale per la difesa della concorrenza e la protezione della proprietà intellettuale del Perù (INDECOPI) le ha concesso la protezione il 20 gennaio 2022. Dopo un lungo processo di introduzione del materiale vegetale, seguito da un periodo di quarantena e avviata la moltiplicazione "la EVAM, attraverso il vivaio El Tambo, ha consegnato le prime piante della varietà ai produttori cileni e peruviani", afferma il direttore. "La EVAM ha così dato il via allo sviluppo della varietà in questi territori, coordinandosi con produttori ed esportatori esperti".

In Perù, le varietà più precoci sono le Satsuma e Primosole. "La varietà protetta di mandarino degli Stati Uniti, Early Pride, anch'essa precoce, senza semi e dal bel colore rosso-arancio, può colmare un vuoto molto importante in questo territorio soprattutto perché, non è necessario respingere le api e non è richiesto l'utilizzo di reti d'isolamento al fine di evitare la formazione dei semi. Questo facilita l'impollinazione e riduce la quantità di trattamenti necessari per l'allegagione", spiega Vicente Estevan.


Nicolás Vergara Stevens, della Providence Exports (PROVEX), Cile.

"In Cile, il mandarino potrebbe essere pronto per la raccolta entro la fine di aprile, prima dell'arrivo delle clementine precoci dal nord del Paese che solitamente sono disponibili per l'esportazione entro la fine di maggio. Inoltre, il frutto si mantiene in perfette condizioni sull'albero fino a due mesi dopo la sua maturazione. Pertanto, l'esportatore ottiene una resa molto elevata, superiore al 90%, poiché il frutto non ha bisogno di essere sottoposto a trattamenti termici per il degreening, il che ne prolunga la vita commerciale. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i frutti di calibro 1 pesano generalmente 120 grammi/pezzo, il che significa circa 50 tonnellate esportabili per ettaro".

"Nel 2023, nella sua prima campagna di commercializzazione spagnola, i prezzi all'origine della varietà sono stati compresi tra 0,55 e 0,65 euro/kg, quotazioni molto simili a quelli di altre varietà protette, come la Nadorcott o la Tangold", afferma Vicente Estevan, amministratore dell'ente titolare dei diritti esclusivi di proprietà industriale sulla varietà.

"Questi risultati ci spingono a continuare a crescere nell'emisfero boreale e dovrebbero servire come base per l'inizio del nostro percorso nel settore degli agrumi cileno e peruviano", afferma Nicolás Vergara Stevens della Providence Exports (PROVEX).

Per maggiori informazioni:
Vicente Estevan
Euro Varieties Agronomic Management, S.L
Unione europea:
+34 603 75 34 52
[email protected]
Cile:
+56 979 685 904
[email protected]
Perù:
+51 997 925 479
[email protected]
www.usearlypride.es

Data di pubblicazione: