Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studenti di ingegneria sviluppano piastrelle in fibra di banano più resistenti e impermeabili

Un gruppo di studenti di ingegneria dell'MVJ College of Engineering di Bengaluru (India) ha realizzato delle piastrelle fatte di fibre di banana che sono quasi sette volte più resistenti delle tradizionali piastrelle di ceramica. Queste mattonelle possono sopportare fino a 7.500 newton di pressione e hanno una resistenza alla flessione di 52,37 megapascal.

Gli studenti hanno utilizzato la fibra di banana per la sua elevata resistenza alla trazione, migliorandola con una miscela di carbonato di calcio, idrossido di sodio e altre sostanze chimiche. Ogni piastrella è composta da un massimo di sette fogli stratificati, angolati in modo strategico e fissati con un rivestimento in resina sigillato sottovuoto per garantire l'impermeabilità. Prima di essere immesse sul mercato, queste piastrelle devono essere sottoposte a ulteriori test per garantire il rispetto degli standard di durata e sicurezza.

Fonte

Data di pubblicazione: