Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le gelate primaverili stanno causando problemi di impollinazione in alcuni meleti polacchi

I coltivatori di mele polacchi hanno dovuto fare i conti con le gelate primaverili notturne. Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda esportatrice di mele polacca Sarafruit, dichiara: "Nell'ultima settimana il tempo in Polonia è stato caldo durante il giorno, ma sono state le gelate notturne a causare alcuni danni in determinate aree con meleti. I frutti, le piante da giardino e le colture agricole coltivate nel Paese presentano ampie variazioni in termini di sensibilità alle gelate, in particolare quelle che si verificano all'inizio della primavera. In caso di gelate, in genere, la resa e la qualità si riducono e talvolta intere piante possono essere distrutte".

I danni sono regionali e, sebbene le stime non siano ancora disponibili, Marawan non si aspetta grossi problemi per la prossima stagione. "Nelle ultime due settimane in Polonia c'è stato un clima gelido, con temperature che scendono sotto lo zero di notte e non superano i 10 °C durante il giorno. Ciò sta causando problemi di impollinazione per i meleti in fiore, con potenziali ripercussioni sulla resa. Dipende anche dalla posizione del frutteto, perché alcuni meleti non hanno subito alcun danno. A questo punto non posso stimare i danni, perché è ancora molto presto. Tuttavia, credo che tra qualche settimana tutto sarà chiaro. Detto questo, secondo me la situazione non sarà così grave nella prossima stagione. Penso che in questo mese ci saranno più notti di gelo".

Sebbene esistano diversi modi per proteggere i frutteti dai danni provocati dal gelo, Marawan afferma che queste opzioni sono spesso troppo costose. "Per i coltivatori esistono molti metodi di protezione dal gelo, ma tutti questi metodi sono molto costosi da implementare. Ad esempio, l'utilizzo di aria in movimento, con una grande ventola posizionato nel frutteto. Un'altra opzione è quella di utilizzare sistemi di protezione dal gelo a base d'acqua, che utilizzano sistemi di irrigazione temporanea aerea ad alta resa per fornire l'acqua. Infine, c'è anche la possibilità di utilizzare piccoli generatori di calore nei frutteti, che riscaldano l'area intorno agli alberi, proteggendola contro l'avvezione e il gelo per irraggiamento".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
[email protected]
www.sarafruit.eu

Data di pubblicazione: