Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Fratelli Burgio

La Francia è il nostro principale mercato di destinazione

"Torniamo dalla manifestazione entusiasti, non solo perché è stata un'edizione da record in termini di presenze con oltre tremila brand e buyer, ma soprattutto perché l'evento ha acceso i riflettori sull'export del food made in Italy. Nello specifico, nell'ultimo decennio 2013-2023 è cresciuto del 27% rispetto al 12% della media europea. Dati che vediamo anche noi, nel piccolo della nostra azienda. Infatti continuiamo a crescere nel segmento dei trasformati di conserve vegetali, parallelamente agli standard di qualità che perseguiamo, in quanto sempre più richiesti dai nostri clienti". Così, di ritorno dal Cibus 2024, si esprimono Giuseppe Burgio e Liliana Burgio, manager dell'azienda Fratelli Burgio specializzata nella produzione di conserve vegetali.

Giuseppe Burgio e Liliana Burgio

"Noi rappresentiamo la terza generazione dell'azienda Fratelli Burgio, fondata nel 1978 in Sicilia dal nonno Giuseppe, portando avanti la sua tradizione conserviera. Ci impegniamo a selezionare solo i migliori ingredienti, coltivati con cura dai nostri fornitori locali, per garantire la massima qualità e freschezza dei lavorati. Dalla nostra passione per la cucina tradizionale siciliana e dalla ricerca della qualità nascono le nostre ricette uniche e autentiche, che combinano sapori intensi e genuini con le tecniche di produzione che si usavano una volta. Siamo orgogliosi di offrire una vasta gamma di conserve, dalle classiche salse di pomodoro alle specialità rivisitate come la Caponata e i vari sott'oli a marchio".

La nostra variante della caponata ha la specificità di essere lavorata senza melanzana, perché ortaggio "colpevole" di assorbire troppo olio e coprire tutti i sapori. Questo è il segreto per una caponata unica, che nel 2009 ha ricevuto la medaglia quale Miglior Conserva d'Italia al Salone Internazionale dei Sapori di Milano. Una referenza molto richiesta e proposta, per i vari canali di vendita (specializzati e ristorazione), nei formati di 90, 212, 314, 580 grammi e in quelli grandi da 1 fino a 3 kg".

"Siamo molto giovani e ambiziosi, e abbiamo diversi progetti. Uno su tutti; quello di poter esportare i nostri prodotti nel mondo, con l'obiettivo di aumentare la capacità produttiva ma mantenendo invariata la qualità dei prodotti. Un altro progetto che abbiamo in cantiere è quello di coltivare le materie prime direttamente nei nostri terreni, in maniera sostenibile e biologica. I consumi di conserve a filiera tacciabile sono in aumento, soprattutto nel settore dei vegetali, poiché i consumatori sono sempre più attenti all'origine e alla qualità degli alimenti. La tracciabilità offre una maggiore trasparenza sulle pratiche di produzione e fornisce una garanzia di sicurezza alimentare.

Nel quadro della strategia di mercato internazionale messa a punto dall'azienda, l'analisi delle quote di vendita delle conserve all'estero rivela una distribuzione significativa tra diversi paesi. Con una profonda incidenza sulle decisioni di marketing e distribuzione, tali dati forniscono un'importante panoramica sulle preferenze dei consumatori e sulle opportunità di crescita.

"La Francia si distingue come il principale mercato di destinazione, rappresentando il 40% delle nostre vendite totali. Questo risultato suggerisce una forte preferenza per le conserve nel territorio francese e indica un'opportunità chiave per consolidare e ampliare la nostra presenza in questo mercato. Siamo del parere che sia il frutto delle molteplici fiere a cui hanno partecipato mio padre e mio zio nel corso degli anni."

"La Spagna segue da vicino, con il 30% degli acquisti complessivi, e confermando il suo ruolo cruciale nella nostra strategia di esportazione. Avere un distributore come Garda, è stato fondamentale, per noi!".

"La Germania, seppur con una quota del 10%, rappresenta un mercato stabile ma non trascurabile. Il suo potenziale di espansione potrebbe essere esplorato attraverso strategie mirate di promozione e distribuzione, capitalizzando sulle preferenze locali e sulle tendenze di consumo. Infine, Gran Bretagna e Stati Uniti, entrambi con una quota del 10%, offrono opportunità uniche in termini di mercati di nicchia e segmenti di consumatori specifici".

I canali commerciali di riferimento sono: negozi specializzati ed enoteche, oltre ai canali turistici adiacenti alle località siciliane più rinomate per il turismo di lusso.

Per maggiori informazioni:
Fratelli Burgio
Piazza Cesare Battisti, 4
96100 Siracusa (SR)
+39 0931 60069
+39 328 5753438
[email protected]
www.fratelliburgio.com