Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia: ad aprile quotazioni in leggero aumento

Sul territorio di Lusia (RO), il mese di aprile 2024 si è connotato nella prima metà, per una sostanziale stabilità sotto l'aspetto meteo, con giornate soleggiate alternate a fasi di nuvolosità con modeste precipitazioni per lo più a carattere piovoso. Verso metà mese ci sono stati forti venti che hanno portato a un drastico calo delle temperature, andando così a rallentare quello che era il processo di maturazione delle orticole e delle piante da frutto. Come è accaduto nel mese precedente, si evidenziano sotto l'aspetto statistico una riduzione un po' più marcata nei volumi scambiati, attorno al 12% rispetto ad aprile dello scorso anno, con 1.384 tonnellate di prodotto movimentate, mentre il prezzo medio complessivo chiude a rialzo del 2% raggiungendo 1,07 euro/kg.

Scendendo nel particolare, si registra un dimezzamento dei volumi per l'aglio verde, le cui 3,8 tonnellate vengono scambiate in flessione del 3% con prezzi medi pari a 2,46 euro/kg. Incrementano invece i valori durante il mese per il lavorato in grappolo che raggiunge 5,02 euro/kg (+39% su aprile 2023) con offerta sostanzialmente stabile rispetto sempre allo stesso periodo dello scorso anno. Buon risultato per il grappolo grande la cui offerta di prodotto in aumento, lo porta a raggiungere 4,30 euro/kg (+27%).

Le 99 tonnellate di bieta da costa contro le 88 dello scorso anno, spuntano un prezzo anch'esso in salita con 0,94 euro/kg (+54% su aprile 2023).

In riduzione invece nel mese sia i quantitativi che i valori delle carote defogliate che scendono i listini con un prezzo medio pari a 0,66 euro/kg (-18%). Quelle a foglia subiscono anch'esse una contrazione di prezzo del 27% su aprile 2023 portandosi a 1,29 euro/kg.

Presenza in mercato in lieve diminuzione anche per la catalogna rispetto ad aprile 2023 con 102 tonnellate vendute, mentre i listini si registrano in salita del 50% con 0,84 euro/kg.

Offerta più contenuta nel mese per i cavolfiori mezzafoglia rispetto ad aprile 2023, con prezzi che raggiungono 1,04 euro/kg (+7%).

Presenza diminuita nel mese per i cavoli cappucci cuor di bue con volumi inferiori del 14% rispetto allo stesso mese dello scorso anno registrando 98 tonnellate di prodotto, mentre il prezzo risale del 20% portandosi a 1,01 euro/kg. Contrazione dei prezzi invece per le altre tipologie, registrando i cappucci a 0,62 euro/kg (-11%) e quelli viola a 0,93 euro/kg (-8% su aprile 2023), con quantitativi in aumento per ambedue. Si riduce invece l'offerta di verze con 25 tonnellate scambiate a un prezzo medio anch'esso in flessione del 36% attestandosi su 0,74 euro/kg.

Volumi scambiati in aumento per i finocchi, le cui 24 tonnellate movimentate hanno visto una contrazione di prezzo dell'11%, con quotazioni medie pari a 0,96 euro/kg.

Riduzione nei volumi scambiati per il comparto lattughe in misura variabile per tipologia. Sul versante prezzi si registrano contrazioni per la cappuccia che si piazza a un euro/kg (-4%), la gentile scambiata a 0,69 euro/kg (-30%) e la romana che scende a 0,67 euro/kg (-20%). I quantitativi dimezzati di brasiliana risalgono invece i listini raggiungendo 1,44 euro/kg (+32%).

Le 16 tonnellate (+36% su aprile 2023) di patate tonde spuntano in salita 0,94 euro/kg. Buon risultato anche per le rosse che superano di poco l'euro/kg. Si segnala un'aumentata presenza in mercato di piselli prezzati a 2,37 euro/kg.

Volumi più ridotti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per il porro, le cui 200 tonnellate circa vengono scambiate a ribasso attestandosi su 0,79 euro/kg (-24%).

Modesto incremento di prezzo invece per il prezzemolo che chiude il mese a 1,87 euro/kg (+7%), a fronte di una significativa riduzione di offerta con 6 tonnellate scambiate (-37% su aprile 2023).

Il comparto radicchi registra prezzi variabili a seconda della tipologia, tutti in salita rispetto ad aprile dello scorso anno. Aumenti vertiginosi per il rosso tondo con 2,17 euro/kg e quello lungo prezzato a 2,31 euro/kg, mentre il variegato aperto sfiora i 4 euro/kg. Chiude a 3,56 euro/kg (+44%) il variegato di Lusia, mentre il rosso tipo Verona si attesta su 2,58 euro/kg. I volumi risultano tutti in diminuzione tranne per quest'ultimo che registra incrementi di offerta del 6%.

Volumi in flessione per il sedano verde, le cui 50 tonnellate vengono prezzate in diminuzione a 0,69 euro/kg (-5% su aprile 2023).

Le 16 tonnellate di spinaci si collocano questo mese a rialzo portando a casa 1,66 euro/kg (+80% su aprile 2023).

Quotazioni in aumento anche per gli zucchini con 1,47 euro/kg (+38%) mentre l'offerta di prodotto risulta un po' più contenuta, movimentando 10 tonnellate contro le 11 di aprile dello scorso anno.

Arance e kiwi sono le referenze del comparto frutta più richieste in mercato questo mese, con le prime quotate a 0,79 euro/kg mentre i kiwi spuntano 2,15 euro/kg. Le 13 tonnellate di fragole si piazzano a 4,38 euro/kg, mentre le otto tonnellate e mezza di mele raggiungono 1,23 euro/kg.

Data di pubblicazione: