Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo spot della Cosmic Crisp ripreso da Blob

La mela "celestiale" diventa un significante oltre il significato

Nonostante abbia debuttato sul mercato soltanto due anni fa, la mela club Cosmic Crisp®, coltivata dai consorzi dell´Alto Adige VOG e VIP sta già riscuotendo grande successo, segnando una crescita sia nel mercato nazionale sia in quello estero. La sua campagna commerciale, sostenuta da un'intensa attività di marketing, coprirà il mercato fino all'estate.

È appena terminato il secondo flight TV (28 aprile - 11 maggio) della campagna di comunicazione dedicata, con iniziative di degustazione&sampling in punti vendita selezionati e nelle fiere di settore, Macfrut compresa.

Benjamin Laimer

In fiera, Cosmic Crisp è stata ben visibile, grazie a uno spazio dedicato allestito con un gonfiabile a forma di mela e ha offerto assaggi che hanno conquistato il palato dei visitatori.

Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP – associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, che è tra i componenti del club varietale - osserva: "Questa mela è sorprendente. Il suo morso croccante non lascia presagire la consistenza succosa di una polpa che si scioglie in bocca, lasciando il palato dolce, malgrado la nota acidula iniziale. Una mela giovane, fresca, adatta a tutti e che promette un'esperienza gustativa diversa, insolita e accattivante".

Degustazioni durante Macfrut 2024.

Cosmic Crisp è anche protagonista di uno spot televisivo trasmesso nelle principali emittenti Rai e Mediaset e di un roadshow attraverso la Spagna, l'Italia e la Germania, che visita in queste settimane famose location di Madrid, Milano, Roma, Colonia e Berlino, declinandosi nel tema "celestiale".

Uno spot che diventa meta-linguaggio
La comunicazione scelta dalla mela club non è passata inosservata nel mondo dell'informazione. Anzi, potremmo dire che è assurta a meta-linguaggio, finendo inglobata in uno dei più originali "contenitori" della Rai: Blob.

In onda dal 1989, Blob è uno dei programmi più longevi di Rai 3. Il genere, come noto, è quello satirico. Ma grazie al suo linguaggio originale e innovativo, basato sull'utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV, questo programma costituisce anche uno spunto di riflessione e di "ricombinazione" di elementi che consentono allo spettatore di (ri)leggere la realtà del nostro tempo.

Ogni tanto capita di cogliere, dentro Blob, spezzoni di spot pubblicitari. È quanto accaduto qualche settimana fa a quello della mela Cosmic Crisp. Lo spot presenta il frutto come una mela "celestiale", con immagini molto evocative e metafisiche.

Un frame dello spot Cosmic Crisp.

Se Blob ne ha ripreso alcuni spezzoni vuol dire che lo spot ha colto nel segno: quello di andare ben oltre il significato e diventare metafora di altro grazie al suo significante, cioè grazie al suo linguaggio grafico, alla sua precisa scelta stilistica.

Cosmic Crisp è riuscita con ciò a scardinare non soltanto l'ordinaria esperienza gustativa dell'addentare una mela, ma ha anche travalicato gli argini della sua cornice comunicativa, debordandone proprio come il "blob" che dà il nome alla trasmissione Rai, per fondersi, rispecchiarsi, moltiplicare e moltiplicarsi nel flusso di informazioni della nostra esperienza quotidiana e incidendo nell'immaginario collettivo.

Non si potrebbe chiedere di più a una mela!