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A Lleida inizia la campagna

"Abbiamo rafforzato il nostro team di vendita per dare slancio alle drupacee biologiche a livello nazionale"

Nella provincia spagnola di Lleida, la campagna delle drupacee è già iniziata. "Quest'anno siamo un po' più avanti rispetto agli anni precedenti. Noi della Conjuntfruit abbiamo già iniziato la settimana scorsa con le nostre albicocche, e questa settimana raccoglieremo le prime ciliegie, che quest'anno non sono abbondanti. In due settimane, entro la fine di maggio, inizieremo a raccogliere le prime pesche, nettarine e pesche Paraguayo", afferma Rodrigo Masip.

"Quest'anno produrremo circa 2.600 tonnellate di drupacee e pomacee. Abbiamo avuto alcune giornate fredde, ma le conseguenze nella nostra area sono state minime e, a questo punto della campagna, non c'è più il rischio di gelate, quindi ci aspettiamo una buona campagna e calibri adeguati".

"Una novità in questa campagna frutticola 2024 è che lavoreremo con le pere biologiche, con la prospettiva di raccogliere circa 600 tonnellate delle varietà Williams e Limonera entro la fine di luglio/inizio agosto. Abbiamo anche recentemente superato l'audit per la conversione dei nostri lotti alla produzione biodinamica e quest'anno speriamo di poter commercializzare più frutta con l'etichetta Demeter".

La maggior parte delle drupacee della Conjuntfruit, sia quelle biologiche che quelle Demeter, sono destinate all'esportazione. "La frutta biodinamica viene spedita principalmente in Germania, anche se una parte va anche in Svizzera, Francia e Austria. Per quanto riguarda il biologico, quest'anno abbiamo rafforzato il nostro team commerciale per dare impulso alla commercializzazione a livello nazionale e promuovere le vendite nei supermercati e presso i grandi distributori e le associazioni dei consumatori. In Spagna, i supermercati non lavorano tanto con i prodotti biologici ma vediamo che il loro consumo ha un grande potenziale di crescita. Per quanto riguarda le associazioni dei consumatori, riteniamo che sia un canale chiave dal punto di vista della sostenibilità, oltre al fatto che stanno anche sviluppando un collegamento diretto tra produttori e consumatori".

"Per quanto riguarda i consumi, in generale sono in calo in tutta Europa a causa dell'inflazione, ma non solo per i prodotti biologici, ma anche per i convenzionali. Lo abbiamo già notato quest'inverno in Spagna, con frutti come mele o pere, e lo abbiamo visto anche alla fine dell'ultima campagna in Francia, Svizzera e Germania. Nonostante una maggiore stabilità al momento, i consumi e i prezzi sono ancora in calo, soprattutto per i prodotti biologici".

"Dobbiamo chiarire ai consumatori che i prezzi dei prodotti ortofrutticoli stanno aumentando perché devono aumentare. Anche i costi all'origine sono aumentati, e questo tenendo conto anche del salario minimo più alto, in un'attività in cui la manodopera conta per circa il 50% dei costi di produzione", afferma Rodrigo. "Attraverso la PAC, il settore agricolo viene sovvenzionato con il 32% dell'intero bilancio europeo, il che dà un'idea dell'importanza che ha la produzione alimentare per l'Europa. Questo dovrebbe farci capire che frutta e verdura sono più economiche di quanto lo sarebbero senza gli aiuti della PAC. Infatti, senza gli aiuti e i fondi operativi, nella maggior parte dei casi, l'agricoltura in Europa sarebbe semplicemente impraticabile. Eppure assistiamo ancora a casi di liquidazioni a prezzi inferiori ai costi di produzione".

Per maggiori informazioni:
Conjuntfruit
Ctra. Vall d´Aran, Km. 6.
25123 Torrefarrera, Lleida - Spagna
+34 973 590 180
[email protected]
conjuntfruit.es

Data di pubblicazione: