Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pippo Caggia

Uva siciliana: soddisfacente la partenza per Victoria e Black Magic

"Siamo partiti con il taglio dei primi grappoli di uva già sabato 11 maggio, in anticipo di oltre 10 giorni rispetto alla precedente stagione. I volumi per ora sono limitati: parliamo di una decina di bancali spediti ai mercati italiani ed esteri a giorni alterni. Per la fine del mese, i quantitativi tenderanno ad aumentare, potendo così assicurare maggiori e costanti forniture ai clienti".

A parlare dagli areali di Mazzarrone, in Sicilia, è Pippo Caggia, amministratore dell'azienda siciliana Superpippo. "La domanda è notevole, complice pure la scarsa offerta di drupacee e di fragole. È il meteo a vendere la merce: un andamento climatico più equilibrato nelle città di consumo genererebbe un apprezzamento ancora maggiore. Abbiamo un grado zuccherino elevato, quest'anno, pari a 15° Brix. I prezzi si mantengono alti e risultano in lieve rialzo rispetto a un anno fa. Sono giorni movimentati: a richiedere uve non è soltanto il mercato interno, ma anche gli operatori europei, in particolar modo i Paesi dell'est".

L'azienda, localizzata tra Mazzarrone e Licodia Eubea (entrambe in provincia di Catania), conta 50 ettari dedicati a uve precoci, commercializzate fino a tutto luglio, nell'attesa di cominciare, ad agosto, anche con le cultivar medio tardive, come l'uva Italia, e altre varietà apirene, in vendita poi fino al periodo natalizio. "Sul fronte produttivo, la campagna attuale, avviata in anticipo, si presenta con rese inferiori rispetto a quelle di due anni fa, a causa di un andamento climatico invernale mite. Il livello di fertilità è basso: ci sono germogli che hanno addirittura un solo grappolo", conclude Caggia.

Per maggiori informazioni:
Pippo Caggia
Superpippo s.r.l.
C/da Giurfo sp. 38 III
95040 Licodia Eubea (CT)
+39 335 6294146
[email protected]