Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La metà dei frutti venduti al mercato di Johannesburg è esportata

I kiwi verdi locali guadagnano terreno mentre il Sudafrica attende l'ultimo carico dall'Europa

La carenza di kiwi che il Sudafrica e i suoi Paesi vicini stanno attraversando in questo periodo dell'anno potrebbe diventare solo un ricordo quando verrà approvata l'importazione dei kiwi cileni che, secondo le previsioni del settore, potrebbe avvenire entro sei mesi o un anno.

A destra: i kiwi del Capo Orientale al mercato municipale di Johannesburg.

"Al mercato municipale di Johannesburg, i prezzi dei kiwi coltivati localmente sono arrivati alle stelle", afferma Alex Christodolides dell'agenzia GROW BothaRoodt. "I prezzi sono assurdi: vendiamo a 750 rand [37,6 euro] una cassa da 10 kg e non riusciamo a stare al passo con la domanda".

"I vassoi da 3 kg, che normalmente si vendono a 120 rand (6 euro), ora vengono venduti a 225 rand (11,3 euro), dice Christodolides. "Il motivo è l'enorme gap tra gli ultimi kiwi verdi provenienti dall'Europa e i primi arrivi dalla Nuova Zelanda. Per i pochi coltivatori di kiwi verdi rimasti in Sudafrica, la situazione è molto vantaggiosa".

La Star South Fruits Pty Ltd, con sede a Wellington, importa kiwi per tutto l'anno. È uno dei due licenziatari di Zespri nel Paese. "Non importiamo kiwi Zespri di prima categoria, perché in concorrenza con la domanda proveniente da altre parti del mondo che hanno valute più forti della nostra", osserva Miecké Wessels, responsabile divisione kiwi della Star South. "Rispetto ai mercati in Euro e Dollaro, il Sudafrica ha un potere d'acquisto inferiore. Ufficialmente non importiamo la seconda categoria ma, a differenza della prima che arriva in vassoi da 3,3 kg, i kiwi di seconda arrivano in cartoni sfusi da 6 kg, e non sono di forma rotonda. Preferiamo i calibri più piccoli, cosa che altri mercati non vogliono".

Le importazioni europee di kiwi sono di prima categoria. Il Sudafrica è sempre più concentrato sul preconfezionamento e non sulla vendita di kiwi sfusi, e quindi i più adatti sono i frutti di piccolo calibro. La vendita al dettaglio sudafricana non ha ancora abbandonato il packaging come invece è accaduto nel retail europeo. Questo potrebbe essere dovuto alle preoccupazioni sullo spreco alimentare, causato dalla manipolazione della frutta sfusa da parte dei clienti.

"Quest'anno ho voluto rischiare, considerato che gli ultimi due container di kiwi importati dall'Europa sono arrivati entro la metà di maggio", afferma Miecké. Allo stato attuale, ci sarà ancora un intervallo di circa quattro settimane prima che la Star South inizi a importare i kiwi Zespri Vita Green Hayward e Zespri™️ Vita SunGold™️.

"A livello globale - sottolinea Miecké - il kiwi SunGold della Nuova Zelanda supera in prestazioni il frutto verde".

Sudafrica, destinazione ad alto rischio per le importazioni
Wessels sottolinea che il Sudafrica è l'unico Paese che continua a preferire i kiwi verdi Hayward mentre il resto del mondo vuole i kiwi SunGold. I kiwi verdi costituiscono il 65% della frutta Zespri importata da giugno a novembre.

La stagione delle importazioni europee riprenderà a dicembre (fino a maggio).

Le inefficienze nei porti sudafricani – in particolare a Città del Capo – fanno del Sudafrica una destinazione ad alto rischio. La scorsa stagione i kiwi Zespri sono rimasti in attesa su una nave proveniente da Tauranga, che ha saltato Città del Capo e ha fatto rotta verso Walvis Bay in Namibia, e solo sulla sua tratta di ritorno i kiwi sono stati scaricati a Città del Capo, dopo quasi 92 giorni in mare.

"E non ci credereste ma la qualità era al top!", riferisce Miecké Wessels, aggiungendo che, secondo la sua esperienza, la shelf life dei kiwi SunGold di Zespri supera quella di altre varietà di kiwi gialli. Miecké organizza le promozioni sui kiwi SunGold nei supermercati per stimolare le richieste, notando che in sette anni le importazioni di questo frutto sono cresciute del 10-12% l'anno.

Miecké Wessels osserva che i sudafricani non hanno ancora scoperto che il kiwi giallo non è solo un'altra versione del kiwi verde. "Un kiwi verde è principalmente per il settore della IV gamma, è quello che metti nel tuo frullato, mentre il kiwi giallo è lo snack ideale, perfetto da includere in una lunchbox".

Alex Christodolides è scettico riguardo alla rapida espansione dei frutteti di kiwi gialli in Sudafrica. "Vendo kiwi da quarant'anni e il giallo non è mai decollato. Forse rappresenta il 5% di quello che vendiamo".

Kiwi sfusi all'ingrosso per l'Africa
È un fatto sorprendente che una quantità significativa di kiwi verdi sul mercato municipale di Johannesburg venga acquistata dagli acquirenti di altri Paesi africani. "Il 50% di ciò che vendiamo qui, se non di più, va in Africa, in Paesi come Zimbabwe e Zambia", spiega Christodolides. "Sono loro che lo richiedono. Poi c'è anche il settore della ristorazione, ma il grosso è per l'Africa".

La Star South aviotrasporta anche una discreta quantità di kiwi in Kenya e Uganda, sfruttando il forte business dell'uva da tavola in quei Paesi. "Ogni settimana carichiamo alcuni pallet di kiwi e vediamo che le vendite transfrontaliere sono eccellenti a Johannesburg".

Per maggiori informazioni:
Miecké Wessels
Star South
+27 21 864 3655
[email protected]
www.starsouth.co.za

Alex Christodolides
GROW BothaRoodt
+27 82 455 1243
[email protected]
growfreshproduce.co.za/fruit

Data di pubblicazione: