Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Gómez, della Almendras El Carrulo:

"Non abbiamo solo perso parte della produzione, ma anche il 20 per cento degli alberi"

La produzione di mandorle è in aumento in Spagna grazie all'estensione della superficie coltivata che ha raggiunto oltre 761.600 ettari nel 2022. Nello stesso anno sono state raccolte complessivamente 247mila tonnellate e questa cifra aumenterà in modo significativo poiché le nuove piantagioni, soprattutto quelle irrigate, saranno pienamente produttive nei prossimi anni.

Tuttavia, in regioni come Murcia, il 91% delle piantagioni sono irrigate dalla pioggia e, sebbene le recenti precipitazioni abbiano contribuito a migliorare i livelli di acqua immagazzinata in alcune aree, nella regione il periodo ottobre-aprile è stato "estremamente secco". In effetti, l'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) lo considera il periodo più secco almeno dal 1961, e le piantagioni irrigate dalla pioggia ne hanno subito le conseguenze.

"La forte grandinata di alcune settimane fa ha danneggiato circa 3.500 ettari di mandorleti nella Regione di Murcia, ma la siccità sta causando molti più danni della grandine", spiega Miguel Gómez, della Almendras El Carrulo, un'azienda con sede nel Comune di Bullas. "Finora non abbiamo perso solo parte della produzione, ma anche il 20% degli alberi, che si sono seccati a causa della mancanza d'acqua".

È importante ricordare che la produzione della campagna 2022/23 è stata già colpita dalle gelate, con forti diminuzioni del raccolto. "Nonostante ciò, abbiamo ottenuto prezzi molto bassi sia per le colture convenzionali che per quelle biologiche. Quest'anno la situazione non dovrebbe migliorare, poiché si prevede un raccolto piuttosto abbondante".

I prezzi corrispondenti alla settimana 17 del 2024 condivisi dal MAPA e basati sui dati dei mercati di Reus e Albacete, rivelano che tutte le varietà hanno di fatto registrato delle diminuzioni di prezzo che, nella maggior parte dei casi, superano il 20% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Per le mandorle biologiche, i prezzi sono scesi fino al 30%.

"Vediamo che c'è un buon mercato per le mandorle spagnole, ma tutti i grandi trasformatori e commercianti stanno lavorando principalmente con mandorle americane invece che con quelle spagnole, che vengono poi riesportate in Europa. Il porto di Valencia è in realtà uno dei porti spagnoli che riceve il maggior numero di container di mandorle americane".

Il mercato delle mandorle è senza dubbio dominato dagli Stati Uniti. Secondo i dati FAOSTAT, nei 5 anni tra il 2018 e il 2022, gli Stati Uniti hanno aumentato le esportazioni di mandorle sgusciate e non sgusciate rispettivamente del 49,7% e del 26,5%. Nel 2022, il volume spedito verso i diversi mercati internazionali, con la Spagna in una posizione di primo piano, ha sfiorato 1 milione di tonnellate.

Sebbene la tendenza al rialzo delle importazioni spagnole di mandorle si sia arrestata nel 2023, il volume totale è aumentato anno dopo anno fino al 2022 quando, secondo i dati Datacomex, ha raggiunto le 118mila tonnellate, di cui il 66,5% proveniva dal Nord America.

"Alla El Carrulo lavoriamo solo mandorle spagnole provenienti dalle nostre aziende agricole di Murcia e da altre regioni del Paese. Io e il mio socio operiamo nel settore delle mandorle da 40 anni e, dal 2000, il volume che trattiamo è triplicato. Proprio come noi, molti produttori continuano a crescere ogni anno man mano che le produzioni spagnole aumentano. Pertanto voglio ribadire che non siamo noi, ma sono i colossi del settore a commercializzare le mandorle americane attraverso la Spagna".

Per maggiori informazioni:
Almendras El Carrulo
C/ Camino del Río n.º 20
30180 Bullas, Murcia - Spagna
+34 968 655 100
[email protected]
carrulo.com

Data di pubblicazione: