Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joël Boyer (Boyer): "Le campagne di Spagna e Francia dovrebbero procedere senza sovrapporsi"

"La stagione 2024 dei meloni comincerà in ritardo"

In Francia la stagione 2024 dei meloni sta iniziando in ritardo. La causa? Il clima capriccioso con ripetute piogge che rendono particolarmente complicata la semina dei meloni. "Siamo riusciti a piantare i primi meloni nel sud-est della Francia, ma con questo tempo nuvoloso e piovoso è difficile fare progressi. Quest'anno la raccolta dovrebbe iniziare verso la fine di giugno e non nei primi quindici giorni del mese. I primi meloni precoci sarebbero dovuti arrivare intorno al 5-10 giugno, ma vista la situazione attuale non riusciremo a rispettare questa scadenza. Siamo tutti più o meno nella stessa situazione, sperando che il bel tempo torni presto", riferisce Joël Boyer, dell'omonima azienda.


Foto: Boyer

Lo stesso vale per il sud-ovest del Paese, la cui produzione è ugualmente in ritardo. "Avevamo già piantato alcuni ettari, ma dal 1° maggio le piogge incessanti hanno bloccato completamente il processo. I campi sono intrisi d'acqua e quando smetterà di piovere dovremo aspettare 3-4 giorni affinché il terreno si asciughi, prima di poter procedere. Prevediamo che nel sud-ovest la raccolta inizierà verso l'inizio di luglio".

È una situazione complicata, ma che alla fine potrebbe generare dei vantaggi. "Con l'inizio della campagna nella prima metà di maggio, la finestra spagnola dovrebbe risultare anticipata rispetto alla raccolta francese. Il 2020, il 2021 e il 2022 sono stati tre anni difficili, con le campagne francesi e spagnole che si sono sovrapposte; come nel 2023, anche quest'anno non dovrebbe accadere. Inoltre, vale la pena notare che, a differenza di alcuni anni, il fabbisogno idrico sarà inferiore in questa prima parte della campagna".

Per maggiori informazioni:
Joël Boyer
Boyer
+-33 06 07 63 85 73
[email protected]
www.philibon.com

Data di pubblicazione: